Coin News

Un webinar sulla criptomoneta e sugli scenari futuri

13 Jul, 20223 min readOther
Un webinar sulla criptomoneta e sugli scenari futuri

Il futuro è nella criptomoneta? A questa domanda cercheranno di rispondere gli esperti che parteciperanno al webinar in programma il 14 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, ed organizzato da Afi100 con il patrocinio di Assoholding. L’incontro servirà a fare il punto sugli scenari che si stanno delineando con la sempre maggiore diffusione delle criptovalute, degli smart contracts e Nft e riflettere sul loro impatto sulla criptoeconomia. La partecipazione al webinar è gratuita; l’iscrizione può avvenire cliccando sul link Novità e Attualità su Criptovalute, Smart Contracts e NFT – Afi100.

Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti formativi per formazione professionale obbligatoria, dato che il webinar è accreditato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili. Il seminario, moderato da Manuela Travaglini, responsabile Relazioni Internazionali di Assoholding, avrà come focus la criptomoneta, protagonista di una autentica rivoluzione nel settore della finanza e del business trading.

A detta degli organizzatori dell’iniziativa è giunto il momento di approntare soluzioni regolatorie, che i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti professionisti proveranno ad individuare, senza tralasciare un necessario inquadramento sullo stato dell’arte delle monete virtuali e del crowdinvesting in Italia. Il tutto con uno sguardo rivolto alla designazione delle autorità competenti in merito all’autorizzazione delle piattaforme di lending ed equity crowdfunding, alla classificazione giuridica degli NFT, al nuovo registro OAM, Organismo Agenti e Mediatori, e ad una serie di adempimenti che anche l’Italia, allineandosi alla normativa europea, sta prevedendo.

La seconda parte del seminario sarà dedicata alla fiscalità delle criptovalute, tenendo conto del commento al disegno di legge sulla Rider Tax e al disegno di Legge n. 2572, presentato dalla senatrice Elena Botto. Filo conduttore di questo approfondimento sarà la legge delega di riforma fiscale che tiene conto delle nuove prospettive di tassazione della criptoeconomia e della equiparazione tra tassazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi.

Sono previsti gli interventi di Francesco Rampone (Ass. Blockchain Italia), Marco Boldini (Studio Legale Orrick e Univ. San Raffaele), Stefano Albisinni (OAM), Fabrizio Vedana (Across Fiduciaria), Emanuele Fisicaro (C.S.E.A.C.), Alessandro M. Lerro (Avvocati.Net), Marco Piazza (Studio Biscozzi Nobili Piazza), Gaetano De Vito (Assoholding); Salvatore Sannino (Fines Venture), Antonio Tomassini (DLA PAPER) e Nicola Fasano (TLEGAL).

«Siamo entrati nel vivo di una stimolante, e ricca di opportunità, fase di sperimentazione tecnologica e finanziaria», evidenzia Gaetano De Vito, presidente di Assoholding. «Con questo ed altri appuntamenti – aggiunge – in cui vengono a confronto qualificate expertise, fruibili gratuitamente dagli operatori del settore e dagli interessati, l’obiettivo è quello di fornire utili basi per la messa a terra di soluzioni in grado di rendere più efficiente l’attuale e nuovo sistema economico».

AF100 è un’Associazione no profit costituita con lo specifico intento di aggregare l’intera categoria professionale degli intermediari finanziari iscritti all’Albo 106 (finanziarie al pubblico, Confidi maggiori, 111 – Microcredito, 112 c.1 – Confidi minori, 112 c. 7, Finanziarie ex DM 53/2015 – finanziarie controllate da ente pubblico, Finanziarie di Marca, Recupero Crediti – Società ex art. 115 Tulps, SGR, SIM, SPV, Mediatori creditizi, Fiduciarie maggiori iscritte all’Albo 106 e Fiduciarie iscritte al MISE, Società Finanziarie del Crowdfunding).

Autore Gennaro Grimolizzi

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store