Coin News

Il valore del potenziale hard fork ETHPOW di Ethereum è crollato dell'80% dal suo debutto

10 Sep, 20224 min readEthereum
Il valore del potenziale hard fork ETHPOW di Ethereum è crollato dell'80% dal suo debutto

Il listing di ETHPOW (ETHW) su vari exchange di criptovalute è stato seguito da un enorme calo del prezzo dell'asset, nonostante il suo successo iniziale.

ETHPOW crolla dell'80%

Il 10 settembre, oltre un mese dopo il suo debutto sul mercato, il prezzo di ETHW è sceso di oltre l'80%: attualmente il suo valore è di circa 25$.

Va tuttavia sottolineato che attualmente ETHPOW esiste soltanto come ticker dei futures, concepito in attesa di un futuro chain split di Ethereum. La prossima settimana Ethereum completerà un importante aggiornamento al proprio protocollo, noto come "Merge," che cambierà il sistema di consenso da Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake (PoS).

Ethereum renderà pertanto obsoleto il lavoro dei miner: questi saranno sostituiti con dei "validatori," i cui nodi svolgeranno il compito di confermare i blocchi sul network semplicemente mettendo in staking una certa quantità di token.

Di conseguenza, gli attuali miner di Ethereum saranno costretti a migrare su altre chain PoW oppure a chiudere per sempre i battenti. Ethereum Classic (ETC), progetto ancora basato sull'originale codice di Ethereum PoW, ha di recente attirato molti di questi miner.

Il grafico sottostante mostra l'hash rate di Ethereum Classic in aumento e quello di Ethereum in calo nei giorni precedenti al Merge:

Ma Ethereum Classic potrebbe non essere l'unica opzione. Il noto miner Chandler Guo ha proposto ha proposto ai suoi colleghi di continuare a convalidare ed aggiungere blocchi sull'attuale chain PoW di Ethereum anche dopo il Merge. Questo causerebbe un hard fork e manterrebbe viva la rete PoW, che Guo e i suoi sostenitori hanno battezzato "ETHPOW."

E proprio come Ethereum possiede il suo token nativo, Ether (ETH), anche la chain ETHPOW avrebbe un suo asset: ETHW. Chiunque detenga ETH prima del Merge riceverà un importo equivalente di ETHW sulla nuova blockchain.

Tuttavia, dato il significativo rischio di ribasso associato a ETHPOW, sembra che i trader preferiscano detenere ETH e aspettare di ricevere i propri fork token in caso di chain split:

"La storia insegna che è meglio vendere i fork PoW di Ethereum. Attualmente gli IOU di ETHW hanno un valore di 30-33$, il 67% in meno rispetto a un mese fa. Non venderei i fork, nel caso in cui non avvengano, e i tuoi ETH sono bloccati all'interno del contratto.Pertanto, se sarete abbastanza veloci, potrete considerarlo un dividendo gratuito dell'1,7% sui vostri ETH."

History would suggest $ETH PoW forks are best sold. ETHW IOUs are now $30-33 (-67% from 1 month ago). I wouldn't sell the forks -- in case it doesn't happen -- and your $ETH is locked into the contract.So if you're fast, think of this as a free 1.7% dividend on your $ETH. — Mira Christanto (@asiahodl) September 9, 2022

Paradigm è ribassista su ETHW

In un report del 1° settembre, la società d'investimento Paradigm ha affermato che il costo di un singolo token ETHW non dovrebbe essere superiore a 18$ dopo il lancio. Si tratta di un prezzo del 90% inferiore rispetto al picco di 198$ raggiunto il 9 agosto.

Il motivo del target così basso è la backwardation nei contratti futures di Ethereum con scadenza al 30 settembre. Il termine "backwardation" indica quando i futures vengono scambiati a un prezzo inferiore rispetto ai prezzi spot.

Il report evidenzia che alcuni exchange, come FTX e Deribit, misureranno i tassi dei loro contratti futures e perpetui su ETH sulla base della versione PoS di Ethereum. E poiché i futures su ETH vengono attualmente scambiati con uno sconto del 18$ rispetto al prezzo spot, ETHPOW dovrebbe raggiungere una valutazione di circa 18$ in caso di fork.

Paradigm spiega:

"Possiamo dedurre quanto varrà il mercato di ETH PoW semplicemente osservando il rapporto fra spot e futures, poiché spot = PoS + PoW, mentre i futures sono soltanto PoS.Attualmente, la base dei futures indica che ETH PoW avrà un prezzo di 18$, ovvero circa l'1,5% del market cap di ETH."

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store