Coin News

Uniswap batte gli exchange sulla liquidità | E il token $UNI vola

7 May, 20222 min readDeFi
Uniswap batte gli exchange sulla liquidità | E il token $UNI vola

In un weekend relativamente fiacco per tutto il comparto è Uniswap tra le pochissime a brillare all’interno del mercato delle criptovalute. Una situazione che è spinta anche da un’importante analisi sulla liquidità effettivamente disponibile all’interno di questo exchange decentralizzato.

Secondo i dati che sono stati diffusi infatti, si tratterebbe di una liquidità su alcune coppie, quelle principali in realtà, superiore a tutti gli exchange centralizzati più popolari, compresi Binance e Coinbase.

Sempre tramite questo intermediario abbiamo accesso a strumenti quali il CopyTrader, per la copia integrale di tutto quello stanno facendo i migliori operatori sul mercato, in aggiunta a quanto possiamo fare con gli Smart Portfolios, panieri cripto che offrono accesso in stile ETF. Con 50€ possiamo passare ad un conto reale.

Uniswap batte Binance e Coinbase

Qualcosa che forse in pochi si sarebbero aspettati, ma che segnalano al tempo stesso l’enorme progressione di Uniswap, compiuta a partire dal passaggio alla V3, che tra le altre cose permette un impiego più efficiente della liquidità stessa.

Quindi possiamo dichiarare Uniswap come punto di riferimento anche per il trading ad alto volume rispetto agli exchange classici? Niente affatto: i volumi effettivi di transito sono ancora di molto inferiori rispetto a quanto avviene su Binance (che conta 20+ miliardi di dollari di scambi al giorno) e anche su Coinbase, con quest’ultimo exchange che comunque sostiene più di 3 miliardi di dollari in controvalore di scambi sulla sua piattaforma, mentre Uniswap si fermerebbe a 1,7 miliardi circa al giorno.

Quale futuro per gli AMM?

L’AMM di riferimento per il mondo dei token ERC basati sugli standard di Ethereum ha già tutte le carte in regola per sfondare e diventare un serio contendente allo strapotere degli exchange centralizzati. Tutto questo a patto che, ovviamente, non emergano concorrenti forti in grado di sottrarre liquidità – e in parte predominio – a Uniswap.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store