Coin News

Ultime notizie: Binance sospende il trading di LUNA e UST a causa dei problemi sulla blockchain Terra

7 d ago3 min readBlockchain
Ultime notizie: Binance sospende il trading di LUNA e UST a causa dei problemi sulla blockchain Terra

In data odierna Binance, exchange globale di criptovalute, ha sospeso le coppie di trading LUNA/BUSD e UST/BUSD, a seguito del grave crollo della stablecoin algoritmica.

Non è chiaro fin quando i prelievi per LUNA e UST saranno disponibili, in quanto l'exchange ha semplicemente dichiarato che aspetterà che le difficoltà della rete Terra siano risolti.

L'evento sigla uno dei più significativi eventi di cigno nero che hanno colpito il settore dall'inizio del Bitcoin (BTC) nel 2009.

Giovedì Binance Futures ha delistato i contratti perpetui LUNA a margine della moneta, nonostante i piani di recuperare LUNA e UST. Ieri, i validatori della blockchain Terra sono stati costretti a mettere offline la rete nel tentativo di arginare potenziali attacchi di governance dopo il crash del token LUNA.

Il fondatore di Binance, Changpeng "CZ" Zhao, è intervenuto su Twitter per discutere della situazione, con l'exchange sempre cauto nel prendere decisioni che potrebbero avere ulteriori effetti sui mercati e sui prezzi delle criptovalute.

CZ ha dichiarato che la sospensione è stata resa necessaria a causa della decisione dei validatori di Terra di mettere offline la rete, il che ha comportato l'impossibilità di effettuare depositi o prelievi da e verso qualsiasi exchange. Il CEO di Binance ritiene che la decisione di terminare il trading sulla piattaforma salvaguardi gli investitori inconsapevoli che hanno continuato ad acquistare LUNA nella speranza di capitalizzare se e quando la rete LUNA dovesse riprendere a funzionare:

"Alcuni dei nostri utenti, ignari delle grandi quantità di LUNA appena coniate al di fuori dell'exchange, hanno ricominciato ad acquistare LUNA, senza capire che non appena i depositi saranno consentiti, il prezzo probabilmente crollerà ulteriormente. A causa di questi rischi significativi, abbiamo sospeso il trading".

CZ ha evidenziato che Binance mira a mantenere la neutralità nei confronti degli utenti e dei colleghi del settore e di solito si astiene dal rilasciare commenti o azioni nei confronti di altri progetti. La debacle in corso ha fatto sì che a CZ non restasse altra scelta che infrangere tale regola:

"Sono molto deluso da come l'incidente UST/LUNA sia gestito (o non gestito) dal team Terra. Abbiamo chiesto al loro team di ripristinare la rete, bruciare i LUNA extra coniati e recuperare il peg UST. Finora non abbiamo ottenuto alcuna risposta positiva, o comunque nessuna risposta".

LUNA di Terra e la sua stablecoin algoritmica Terra USD hanno subito un drammatico crollo il 10 maggio, quando UST ha perso il suo ancoraggio ad 1 dollaro. Il sistema era stato progettato per mantenere automaticamente l'ancoraggio al dollaro statunitense. Il fallimento ha portato a una svalutazione sistematica degli UST, mentre i token LUNA hanno iniziato a essere coniati ad un ritmo incessante.

Il crollo è stato catastrofico: il valore di LUNA è crollato del 95% nel giro di una settimana. Il fondatore di Terra, Do Kwon, ha pubblicato una roadmap a breve termine per tentare di rilanciare l'ecosistema. La proposta prevedeva di bruciare 1,4 miliardi di UST e di mettere in staking 240 milioni di token LUNA nel tentativo di arginare la svalutazione del peg da 1 dollaro UST.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store