Coin News

Tinder taglia i propri investimenti nel metaverso e cancella la valuta virtuale 'Tinder Coin'

36 min ago2 min readOther
Tinder taglia i propri investimenti nel metaverso e cancella la valuta virtuale 'Tinder Coin'

Match Group, società madre della popolare app di appuntamenti Tinder, ha svelato di star tagliando i fondi per i propri progetti legati al Web3, a causa dei deludenti risultati ottenuti nel secondo trimestre.

In una recente lettera agli azionisti, l'attuale CEO di Match Group Bernard Kim ha rivelato che ridurrà gli investimenti nel metaverso e annullerà il piano di rilasciare una valuta digitale in-app chiamata Tinder Coin.

Nella lettera l'azienda ha anche annunciato le dimissioni del CEO di Tinder – Renate Nyborg, il primo CEO donna dell'azienda – che aveva inizialmente pianificato l'introduzione del "Tinderverse" dopo aver acquisito nel 2021 la società di realtà aumentata Hyperconnect.

Hyperconnect avrebbe dovuto sviluppare un nuovo prodotto per consentire agli utenti di Tinder di incontrarsi e interagire tra loro in spazi virtuali.

Sebbene Kim non abbia svelato le ragioni delle dimissioni del vecchio CEO, ha ammesso che negli ultimi trimestri Tinder "non è stata in grado di ottenere il livello di monetizzazione che solitamente conseguiamo."

Nella sua lettera, Kim ha affermato che Match Group avrebbe continuato a studiare il settore del metaverso, preferendo tuttavia attendere che i "tempi siano appropriati:"

"Credo che un'esperienza di appuntamenti nel Metaverse sia importante per catturare la prossima generazione di utenti. [...] Tuttavia, data l'incertezza sui dettagli di questa tecnologia, su cosa funzionerà e cosa non, [...] ho incaricato il team di Hyperconnect di iterare sul concept, senza tuttavia investire pesantemente nel metaverso in questo momento."

Anche i piani per rilasciare una valuta digitale in-app, Tinder Coin, sono stati scartati a causa dei risultati deludenti:

"Abbiamo testato Tinder Coin, ma i risultati sono stati deludenti. Abbiamo quindi deciso di fare un passo indietro e riesaminare questa iniziativa, in modo che possa contribuire in modo più efficace alle entrate di Tinder. [...]Abbiamo intenzione di esplorare maggiormente il settore dei beni virtuali, così che possano diventare un vero motore per la crescita di Tinder e aiutare l'azienda a monetizzare maggiormente i power user sulla piattaforma."

Nel secondo trimestre del 2022, la società ha registrato una crescita del fatturato totale del 12% su base annua, raggiungendo i 795 milioni di dollari. L'acquisizione di Hyperconnect è invece costata all'azienda una perdita operativa di 10 milioni di dollari.

Le azioni di Match Group sono scese di oltre l'11% negli ultimi cinque giorni: attualmente hanno un valore di circa 63$.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store