Coin News

Solana subisce la quinta interruzione nel 2022, SOL crolla

2 Jun, 20223 min readOther
Solana subisce la quinta interruzione nel 2022, SOL crolla

Mercoledì la blockchain di Solana (SOL) ha subito la sua quinta interruzione del 2022, dopo che la produzione di nuovi blocchi sulla rete è cessata a causa di un mancato consenso.

Secondo il rapporto ufficiale sull'incidente, la blockchain è andata offline alle 16:55 UTC e ha ripreso la produzione di blocchi alle 21:06 UTC, dopo più di quattro ore.

Il prezzo di SOL

Il token nativo di Solana SOL è precipitato durante l'interruzione, scendendo fino al 14% a un certo punto. Alle 7:31 UTC, la nona moneta per capitalizzazione di mercato viene scambiata a 39,84 USD, in calo di oltre l'11% nelle ultime 24 ore e di quasi il 17% in una settimana. Secondo CoinGecko, in particolare, la moneta è in calo dell'85% rispetto al suo massimo storico di 259 USD registrato a novembre 2021.

Causa interruzione della rete di Solana

Nel frattempo, secondo Solana Status, il colpevole è stato un bug che ha portato al fallimento del consenso,

Solana Status ha affermato che "precedentemente oggi un bug nella funzionalità delle transazioni nonce durevoli ha portato al non determinismo quando i nodi hanno generato risultati diversi per lo stesso blocco, il che ha impedito alla rete di avanzare".

Secondo la documentazione ufficiale di Solana, le nonce di transazione durevoli sono "un meccanismo per aggirare la tipica vita breve di un hash di blocco di una transazione".

Il co-fondatore di Solana Labs Anatoly Yakovenko ha spiegato in un tweet che un bug nel meccanismo ha fatto sì che parte della rete considerasse un blocco non valido, impedendo un consenso tra i validatori.

Nel frattempo, secondo Solana uptime tracker, la rete ha subito cinque interruzioni quest'anno e un totale di sette da settembre 2021, quando ha subito un'interruzione della rete di 18 ore, a causa di un massiccio aumento del carico delle transazioni.

La peggiore interruzione di Solana finora è stata all'inizio di gennaio di quest'anno, questa è durata dal 6 al 12 gennaio. La rete ha anche subito un'altra interruzione a fine gennaio e ha avuto un tempo di attività del 96,4% durante il mese.

Proprio il mese scorso, la blockchain di Solana ha subito un'interruzione causata da bot, che cercavano di scambiare token non fungibili (NFT) sulla rete.

Sebbene le interruzioni di Solana non siano più fuori dall'ordinario, c'era ancora una discreta quantità di contraccolpo proveniente dalla community. Un utente di Twitter ha detto: "Metti insieme Solana. Dovremmo essere già passati. Sono un grande sostenitore, ma a questo punto dubito persino".

Similar sentiments. @solana needs to pick up their shit. I was a strong believer and now I start to doubt. If they can't solve this in the next bull cycle, I think they will loose out as many L1s are catching up soon.— Yu Yang (@yuyanglee) June 2, 2022

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store