Coin News

Sam Bankman-Fried 'merita ciò che gli sta accadendo,' afferma Vitalik Buterin

5 d ago2 min readEthereum
Sam Bankman-Fried 'merita ciò che gli sta accadendo,' afferma Vitalik Buterin

L'improvviso collasso di FTX ha rivelato la necessità di riforme volte a proteggere i fondi degli investitori da manipolazioni e utilizzi impropri. Il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ritiene che FTX abbia condotto una frode persino peggiore di Terra e Mt. Gox.

Buterin afferma che l'operato di Mt. Gox e dell'ecosistema LUNA era chiaramente sospetto, e i gestori di questi progetti non hanno mai compiuto particolari sforzi per cambiare tale visione di sé. Al contrario, FTX era riuscita a creare l'immagine di una piattaforma sicura e conforme alle normative vigenti.

Anche il CEO di Binance, Changpeng "CZ" Zhao, si è detto deluso nei confronti di FTX per il trattamento inadeguato dei fondi degli utenti. A suo parere, questo incidente ha portato il settore "indietro di qualche anno" in termini di accettazione normativa e adozione mainstream.

Dato l'impatto negativo causato sull'intero settore dalle irregolarità di FTX, Buterin si è espresso contro il suo ex CEO, Sam Bankman-Fried:

"La figura pubblica di Sam Bankman-Fried merita ciò che gli sta accadendo. Si tratta di un'ottima opportunità per riaffermare i valori realmente importanti nella community."

Tuttavia, Buterin ritiene che Sam – l'essere umano, non il CEO – meriti amore e sostegno: "Spero che abbia amici e familiari che possano darglielo."

Non tutti nella community sono altrettanto clementi. Billy Markus, creatore di Dogecoin (DOGE), crede che Bankman-Fried debba essere arrestato. Un punto di vista condiviso da molti piccoli investitori, che hanno recentemente perso i propri fondi a causa di FTX.

Per evitare che si verifichi un altro incidente simile, la crypto-community ha iniziato a controllare i fondi nei cold storage degli exchange, chiedendo chiarimenti per le anomalie on-chain. Di recente è stata messa in discussione l'intenzione di Crypto.com di trasferire 320.000 ETH da un cold wallet verso Gate.io. Il CEO Kris Marszalek ha spiegato che i fondi sono stati accidentalmente inviati a un indirizzo autorizzato su Gate.io, ma appartenente a Crypto.com.

"Se un exchange deve spostare grandi quantità di criptovalute prima o dopo aver dimostrato la proprietà dei wallet, è un chiaro segnale di problemi. Statene alla larga," ha messo in guardia CZ.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store