Coin News

Robinhood dovrà affrontare una class action a causa della debacle sulle meme stock

12 Aug, 20223 min readOther
Robinhood dovrà affrontare una class action a causa della debacle sulle meme stock

Robinhood, piattaforma di trading di criptovalute e azioni, dovrà affrontare le accuse di manipolazione del mercato, nell'ambito di una class action intentata dagli investitori in "meme stocks", di nove diverse società, durante il rally del gennaio 2021.

Secondo quanto riportato giovedì da Reuters, Cecilia Altonaga, giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti del Distretto Meridionale della Florida, ha stabilito che gli investitori di GameStop, AMC e di altri sette titoli non nominati — che potrebbero includere Nokia e BlackBerry — possono procedere con una causa sostenendo che Robinhood abbia aumentato artificialmente l'offerta delle azioni.

Nel gennaio 2021, il prezzo di diversi asset, tra cui il token meme Dogecoin (DOGE), è salito ai massimi storici dopo che i Redditor di r/Wallstreetbets hanno alimentato l'interesse per alcune azioni e criptovalute.

Robinhood ha sospeso — e poi ripreso — gli acquisti di azioni GME e di altri titoli a seguito dell'aumento esponenziale degli asset, mettendo la piattaforma di trading al centro di una lotta tra gli investitori retail e i grandi hedge fund che vendono titoli allo scoperto.

Migliaia di utenti hanno lasciato recensioni a una stella per l'app di Robinhood sul Google Play Store e la piattaforma ha messo in pausa i suoi piani per una IPO negli Stati Uniti, inoltre alcuni individui hanno intentato diverse azioni legali collettive sostenendo che Robinhood si stava piegando agli interessi degli hedge fund coinvolti, dati i suoi legami con Citadel e Melvin Capital.

Oggi è il giorno in cui Robinhood ha rubato ai poveri per dare ai ricchi. $GME $KOSS— Betting Bruiser (@BettingBruiser) January 28, 2021

Today is the day that Robinhood stole from the poor to give to the rich. $GME $KOSS— Betting Bruiser (@BettingBruiser) January 28, 2021

In seguito alla controversia sui meme stock, Robinhood è stata a volte bersaglio dei legislatori statunitensi in cerca di risposte. Il CEO Vlad Tenev ha testimoniato davanti alla Commissione Servizi Finanziari della Camera nel febbraio 2021. Il 2 agosto il Dipartimento dei Servizi Finanziari di New York ha annunciato che Robinhood Crypto pagherà una sanzione di 30 milioni di dollari allo Stato "per le significative mancanze nell'ambito degli obblighi del Bank Secrecy Act/Anti-Money Laundering".

Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari di Robinhood per il Q2 del 2022, Tenev ha dichiarato di voler licenziare il 23% del personale dell'azienda, affermando che la riduzione del 9% della forza lavoro in aprile non è stata "sufficiente" per aiutare la piattaforma di trading. Al momento della pubblicazione, le azioni di HOOD sono scambiate a 10,59$, con un aumento di oltre il 26% negli ultimi 30 giorni.

Cointelegraph ha contattato Robinhood, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store