Coin News

Quali opinioni seguire durante un mercato ribassista?

25 Aug, 20226 min readAnalytics
Quali opinioni seguire durante un mercato ribassista?

La continua pressione ribassista continua a influenzare tutti i mercati delle criptovalute. Una tale tendenza spesso porta a panico, FUD, problemi di comunicazione e opinioni varie. Coloro che hanno già resistito a tempeste come queste spesso forniscono approfondimenti, notizie e aggiornamenti preziosi.

Adozione nel mondo reale durante il mercato ribassista

Per coloro che non erano nel settore delle criptovalute durante il mercato ribassista del 2017, l'attuale tendenza del mercato potrebbe sembrare piuttosto scoraggiante. I prezzi continuano a salire leggermente prima di essere spinti verso il basso piuttosto violentemente. Oggi non esiste un prezzo minimo stabile per qualsiasi asset crypto e gli investitori tendono a innervosirsi quando i profitti facili rimangono sfuggenti per diversi mesi. Tuttavia, questo settore può cambiare in un attimo, anche se nessuno sa con certezza se e quando ciò accadrà.

Lo slancio dei prezzi inquieto tende anche a suscitare una discreta quantità di FUD e opinioni. Non c'è niente di sbagliato nell'avere un'opinione sulle attuali condizioni del mercato, ma non bisogna necessariamente fare commenti senza capire il quadro più ampio. Molte nuove persone sono entrate nel settore crypto e negli ultimi anni o due e potrebbero non aver mai visto un mercato ribassista come questo prima. È spaventoso, ma allo stesso tempo non si può ignorare tutto ciò che accade oltre allo slancio dei prezzi.

Il CEO di Fuse Network Mark Smargon spiega:

"Siamo a circa 200 milioni di persone in tutto il mondo in termini di adozione. Recentemente abbiamo visto progetti di vendita al dettaglio come Starbucks, Gucci, Nike e altri entrare nel settore. Il prossimo grande ciclo sarà guidato dall'adozione nel mondo reale. Quindi concentrati sull' adozione nel mondo reale durante il mercato ribassista per avere successo a lungo termine".

È quella visione che rimane prevalente tra tutti i costruttori e creatori di "OG" nel settore delle criptovalute. Un mercato ribassista è un buon momento per costruire, soprattutto per i progetti che cercano di avere un impatto nel mondo reale. Inoltre, l'interesse al dettaglio per le criptovalute non è mai stato così grande, aprendo la strada a un futuro in cui le criptovalute diventano la norma piuttosto che un'eccezione.

Mercato ribassista: la storia si ripete ma impariamo dal passato

L'attuale tendenza del mercato ribassista non è molto diversa dall'inverno crypto del 2017. Dopo aver stabilito nuovi massimi storici, tutte le criptovalute significative hanno perso oltre il 75% del loro valore nei mesi successivi. L'inverno delle criptovalute del 2017 è durato circa 18 mesi e sembra che la tendenza attuale continuerà per una durata simile. Anche così, è essenziale guardare indietro a ciò che gli utenti di "OG" hanno imparato dalla debacle del 2017 e a come applicano queste lezioni oggi.

Ran Hammer, vicepresidente dello sviluppo aziendale di Orbs, è stato uno dei tanti ad aver assistito all'inverno crypto del 2017:

"Abbiamo sicuramente imparato alcune vere lezioni durante il mercato ribassista avvenuto tra il boom dell'ICO e l'estate della DeFi. La principale è che in questo settore, non puoi mai sapere davvero da dove verrà la prossima cosa. Mentre abbiamo visto la DeFi crescere, in realtà siamo rimasti piuttosto presi alla sprovvista da quanto grande e veloce sia stato il boom NFT, che ci ha colto tutti di sorpresa. Ora ci aspettano altre sorprese, sia che provengano dallo sviluppo di Metaverse, dalla complessa governance DAO che utilizza SBT o da qualcos'altro che non abbiamo anche solo pensato. In quell'ambiente, la cosa migliore da fare è concentrarsi sull'infrastruttura. Gli sviluppatori sanno sempre come trovare la piattaforma migliore su cui costruire, quindi essere coinvolti in una grande infrastruttura ti mette nella posizione di far parte del prossimo grande innovazione anche se non sai esattamente cosa sarà."

Ran tocca alcuni punti interessanti qui. Innanzitutto, è impossibile sapere cosa potrebbe riservare il futuro, ma oggi ci sono molti sviluppi interessanti nel settore delle criptovalute e della blockchain. Nonostante l'inverno crypto del 2017 e il mercato ribassista del 2021-2022, l'innovazione è continuata senza sosta e ci sono ancora molte strade inesplorate. La costruzione continua senza sosta, anche se il trend generale del mercato non è rialzista. Tuttavia, tutto questo lavoro porterà sempre a qualcosa che susciterà nuovo slancio ed eccitazione.

Inoltre, molte cose non sono cambiate, anche se gli eventi macroeconomici non rimangono mai gli stessi. Gli investitori devono ancora trovare modi per immagazzinare la loro ricchezza e TradFi non offre molte opzioni praticabili. L'inflazione è ancora una minaccia urgente e le criptovalute rimangono uno degli unici asset che non soffrono di questo problema. Inoltre, i prezzi attuali rendono tutte le criptovalute più accessibili a tutti, creando un ulteriore incentivo sia per i nuovi arrivati ​​che per gli stacker esistenti.

"Il mercato ribassista non dovrebbe scoraggiare la propria passione"

Il mercato ribassista tende a far emergere promesse vuote da parte di progetti e team. Sebbene le promesse eccessive possano produrre slancio a breve termine per aumentare i prezzi delle attività, è una pessima idea a lungo termine. Gli investitori non saranno molto felici se i team non manterranno le promesse. Spesso è meglio tenere la testa bassa e continuare a fare ciò che era già stato messo in moto senza attirare attenzioni inutili o indesiderate.

Come sottolinea il CEO di EverdreamSoft Shaban Shaame:

"Sebbene molte cose possano cambiare nel tempo nel mondo delle criptovalute , i concetti fondamentali rimarranno sempre al loro posto. È sempre un buon momento per costruire, come abbiamo fatto e continuiamo a fare in EverdreamSoft, e un mercato ribassista non dovrebbe scoraggiare la propria passione o il desiderio di avere un impatto su questo settore. Tuttavia, un mercato ribassista non è una carta bianca per iniziare a promettere troppo a comunità e investitori. Mantienilo reale e, se le prospettive non sono spettacolari ma comunque positive, sii onesto con te stesso, il tuo team , e le persone disposte a sostenerti. L'onestà è il bene di maggior valore in questo settore, ma può essere scarso durante condizioni di mercato incerte".

Parlando di costruire e tenere la testa bassa, Diego Gutierrez-Zaldivar, CEO di IOVLabs, non usa mezzi termini. Di conseguenza, è diventato uno dei principali leader di pensiero su Bitcoin e Internet of Value. Inoltre, il suo feed Twitter contiene molte informazioni e aggiornamenti cruciali riguardanti Bitcoin e il più ampio ecosistema di criptovalute. È un'eccellente asset per questioni riguardanti privacy, private key, NFT, decentramento, ecc. Tutti questi concetti rimangono cruciali per l'industria attuale e futura e le persone non dovrebbero perdere di vista queste questioni essenziali.

C'è molto di più nel settore delle criptovalute oltre al prezzo del proprio asset preferito. La crescente adozione tradizionale comporterà nuove sfide e resta essenziale essere consapevoli di ciò che sta accadendo. Tuttavia, i costruttori continueranno a costruire, i leader di pensiero forniranno gli aggiornamenti e le notizie necessari e un BTC varrà sempre 1 BTC. Tutti in questo settore sono una sorta di rappresentante e non ci sono scuse per non istruirsi sul quadro generale.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store