Coin News

Quale decentralizzazione? Il progetto Solend su Solana approva la liquidazione forzata del wallet di un utente

20 Jun, 20223 min readDeFi
Quale decentralizzazione? Il progetto Solend su Solana approva la liquidazione forzata del wallet di un utente

Domenica il progetto Solend, un popolare protocollo DeFi su Solana (SOL), ha pubblicato una proposta di governance improvvisata relativa a uno dei whale wallet a rischio di liquidazione.

La proposta, denominata "SLND1: Mitigate Risk From Whale," è stata introdotta improvvisamente domenica, senza alcun avviso o annuncio: la votazione si è conclusa con un tasso di approvazione del 97%. Questa mossa ha creato un certo scandalo, in un periodo già delicato a causa recenti licenziamenti da parte di Coinbase e BlockFi, nonché della questione delle liquidazioni di Three Arrows Capital. Adesso, questa improvvisa alterazione di una presunta DAO (Decentralized Autonomous Organization) ha spinto gli utenti a mettere in discussione il reale grado di decentralizzazione di Solend.

I dettagli della proposta includono l'indirizzo del wallet della whale e informazioni sul motivo per cui questo account stava causando problemi a Solend. Il principale problema è che questo account sta per essere liquidato, e questo metterebbe a dura prova Solend e i suoi utenti.

Secondo la proposta, "Se SOL scendesse sotto i 22,30$, l'account della whale diverrebbe liquidabile fino al 20% dei suoi prestiti, pari a 21 milioni di dollari." L'obiettivo della proposta è assumere il controllo del conto della whale e condurre la liquidazione attraverso una transazione over-the-counter (OTC).

La community ha immediatamente reagito alla notizia: svariati utenti hanno infatti sottolineato che prendere il controllo diretto di uno dei wallet di Solend significa andare contro i principi fondamentali della DeFi. Questa mossa solleva inoltre quesiti sulla capacità di Solend di gestire il proprio debito:

Solend Labs è un pessimo precedente nella DeFi. Stanno proponendo di rilevare il wallet di un utente, così che la liquidazione possa essere eseguita tramite OTC. Questa è una cattiva idea per diversi motivi:

1) Solend labs is a bad precedent in DeFi. They are proposing to take over user wallet so the liquidation can be executed via OTC. This is a bad idea for several reasons:— Høus (@0xHous) June 19, 2022

Come tuttavia sottolineato da Emin Gün Sirer, fondatore e CEO di Ava Labs, il mancato intervento da parte del protocollo potrebbe causato liquidazione a cascata, nel caso in cui il prezzo di Solana (SOL) scendesse eccessivamente:

"Che diavolo sta succedendo.""Questa roba è folle. Il team di Solend vuole rilevare il conto di una whale ed eseguire personalmente la liquidazione. La posizione della whale è così degenere che, se il prezzo di SOL scendesse troppo, creerebbe liquidazioni a cascata sui book dell'intero DEX: una situazione potenzialmente ingestibile. Finanza 'decentralizzata'."

What on earth is this. — Emin Gün Sirer (@el33th4xor) June 19, 2022

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store