Coin News

È il tuo primo mercato ribassista? Ecco i consigli di Michael Saylor

2 h ago3 min readRegulation
È il tuo primo mercato ribassista? Ecco i consigli di Michael Saylor

È il tuo primo mercato ribassista? Lo è anche per Michael Saylor, fra i più grandi sostenitori di Bitcoin (BTC) al mondo. Presidente esecutivo di una delle più grandi società pro-Bitcoin del pianeta, Saylor è stato intervistato da Cointelegraph durante la Los Angeles Pacific Bitcoin Conference:

"Quando si tratta di Bitcoin, bisogna adottare una prospettiva temporale molto lunga. Se compri BTC ma hai un orizzonte temporale inferiore a quattro anni, stai solo speculando. Ma se il tuo orizzonte temporale è superiore a quattro anni, allora la cosa ovvia da fare è il dollar-cost averaging."

Il termine "dollar-cost averaging" indica una strategia d'investimento volta a ridurre l'esposizione alla volatilità di un asset, investendo solo piccole quantità in maniera costante nel tempo: "Compri quest'asset se vuoi detenerlo per un decennio o più, è una riserva di valore a lungo termine."

Con 130.000 BTC, MicroStrategy possiede lo 0,62% dell'offerta totale di Bitcoin: potranno infatti esistere soltanto 21 milioni di BTC. Il prezzo d'ingresso medio di MicroStrategy è di circa 30.639$ per BTC; in altre parole, l'azienda sarebbe parecchio in rosso... se vendesse adesso in cambio di dollari.

Tuttavia, Saylor non è affatto preoccupato per la perdita – su carta – di miliardi di dollari: "Non bisogna osservare il prezzo ogni giorno o settimana."

Il miliardario ha paragonato la valutazione di Bitcoin a quella di una casa:

"Se comprassi una casa, e poi ogni volta che vai ad una festa ti ubriachi e domandi a un tizio a caso: 'Hey, quanto pagheresti per la mia casa? Voglio venderti la mia intera casa, adesso.' Ovviamente lo sconosciuto risponderebbe: 'Beh, non ho proprio voglia di comprare una casa al momento... ti darò metà di quanto hai pagato originariamente.'Se accettassi questo accordo, torneresti a casa abbattuto pensando: 'Ho perso tutti i miei soldi'."

Saylor ha consigliato ai crypto-investitori di non lasciarsi prendere dall'ansia, e di considerare BTC un investimento a lunghissimo termine:

"Se vivi in Argentina, un modello abbastanza logico è questo: detieni i pesos per un mese o due, detieni i dollari per un anno o due, detieni Bitcoin per un decennio o due. Quando gli intervalli di tempo sono questi, tutto inizia ad avere un senso."

Infine, come consigliato anche dal CEO di Binance Changpeng Zhao, Saylor ha suggerito di prendere in custodia i propri Bitcoin. Alla luce del caso FTX, l'ennesimo exchange di criprovalute che svanisce nel nulla con i fondi dei clienti, custodire i propri BTC è l'unico modo per garantire che non possano essere confiscati.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store