Coin News

I Prezzi delle Crypto Precipitano con il Crollo dell'Exchange FTX - Cosa Sappiamo Finora

9 Nov, 20223 min readOther
I Prezzi delle Crypto Precipitano con il Crollo dell'Exchange FTX - Cosa Sappiamo Finora

Oggi il valore di quasi tutte le principali crypto è crollato, a causa della notizia shock dell'acquisto di FTX da parte del suo rivale Binance.

La criptovaluta di maggior valore è sceso nelle ultime 24 ore fino al livello di 17.768,63 dollari. Anche Ethereum è crollato fino a 1.205,07 dollari. Il token di Polygon MATIC è stata la crypto che ha sofferto di più tra le prime dieci, infatti è scesa nell'ultimo giorno di circa il 20%.

David Pourshoushtari, l'analista di mercato di Bitfinex, ha dichiarato in un commento rivolto a noi di CryptoNews.com, che i recenti sviluppi nel settore crypto avrebbero aggravato ulteriormente il sentiment intorno a Bitcoin.

Inoltre Pourshoushtari ha dichiarato:

"Quest'anno il settore crypto è stato colpito da una serie di grossi fallimenti ed è probabile che i mercati rimangano turbolenti fino a quando gli operatori non si saranno calmati. Il rialzo dei tassi e il declino dell'economia globale non fanno che aumentare il sentiment ribassista".

Come mai il "re dei salvataggi" FTX è crollato?

In seguito al recente crollo del mercato crypto, l'exchange FTX si era guadagnato la reputazione di "re dei salvataggi". La piattaforma si era offerta di salvare alcune piattaforme crypto in difficoltà, offrendo milioni di dollari attraverso un credito revolving.

Tuttavia, con uno strano colpo di scena, l'exchange è diventato insolvente e ha dovuto vendere i suoi asset a un concorrente. Sam Bankman-Fried, CEO di FTX ha dichiarato tramite un tweet: "Abbiamo raggiunto un accordo su una transazione strategica con Binance per FTX.com". In seguito il CEO di Binance, noto con il nome di CZ, ha dichiarato:

"FTX ha chiesto il nostro aiuto. C'è una carenza di liquidità significativa. Per proteggere gli utenti, abbiamo firmato una LOI non vincolante, con l'intenzione di acquisire completamente FTX.com". Come si è arrivati a questo punto?

Il 2 novembre CoinDesk ha riferito di aver ottenuto l'accesso al bilancio di Alameda Research, sostenendo che era stato caricato con il token nativo dell'exchange FTT.

Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha poi annunciato che l'exchange, che all'epoca deteneva 23 milioni di token FTX, per un valore di circa 529 milioni di dollari, ha deciso di liquidare tutti i token FTX rimasti nei libri contabili

La notizia ha fatto aumentare la pressione di vendita di FTX, con la crypto che è crollata fino a 3 dollari dal suo massimo giornaliero di 22 dollari, dopo che è stato rivelato che Binance avrebbe acquisito l'exchange.

Jonathon Wu, veterano delle crypto, ha dichiarato: "Il timore che il bilancio di Alameda fosse mescolato a quello di FTX ha portato a una crisi di liquidità e, in ultima analisi, all'offerta di CZ di acquisire l'exchange". Inoltre ha aggiunto che c'è "un apparente buco multimiliardario in FTX".

Leggi anche

Segui Cryptonews Italia sui canali Social

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store