Coin News

Previsioni sul valore di Bitcoin: BTC si mantiene sopra i 16.000 dollari - È il momento giusto di comprare?

49 min ago7 min readBitcoin
Previsioni sul valore di Bitcoin: BTC si mantiene sopra i 16.000 dollari - È il momento giusto di comprare?

Il 25 novembre Bitcoin viene scambiato lateralmente, mantenendo un intervallo ristretto tra 16.350 e 16.700 dollari.

Il sentiment del mercato crypto rimane di "risk-off" a causa della paura, dell'incertezza e del dubbio (FUD) causati da FTX. Il fallimento di FTX, uno dei maggiori exchange di criptovalute, ha stupito l'intero settore.

L'Industry Recovery Initiative (IRI) di Binance

In seguito al crollo di FTX, Binance ha lanciato l'Industry Recovery Initiative, un fondo da 1 miliardo di dollari per assistere i progetti crypto in difficoltà.

Changpeng Zhao, noto con il nome di CZ, durante un'intervista condotta da Bloomberg, ha affermato che il fondo avrà una struttura "libera", ovvero sarà disponibile pubblicamente sulla blockchain e accetterà contributi da altri operatori del settore.

Binance ha contribuito al progetto con 1 miliardo di dollari in criptovalute e potrebbe aumentare a 2 miliardi di dollari se necessario.

Sembra che abbia già ricevuto 150 richieste di assistenza da varie aziende in difficoltà. Inoltre CZ ha confermato che il fondo potrebbe essere interessato all'acquisto di progetti crypto in difficoltà, acquistati dall'exchange FTX.

Tra le aziende che hanno già contribuito all'iniziativa con 50 milioni di dollari figurano Polygon Ventures, Animoca Brands, Jump Crypto, Aptos Labs, GSR Markets, Kronos e Brooker Group. Si tratta di un tentativo di Binance di salvare il settore crypto e in seguito alla notizia aumenterà il valore di BTC/USD.

Belgio: Bitcoin ed Ethereum non sono titoli

L'autorità di regolamentazione finanziaria belga ha ribadito che le criptovalute come Bitcoin, Ethereum e le altre che vengono emesse solo tramite codice informatico, non sono da considerare titoli azionari. La documentazione è stata presentata in un rapporto del 22 novembre dall'Autorità belga per i servizi e i mercati finanziari (FSMA), con una versione rilasciata per per eventuali commenti nel luglio 2022.

Secondo quanto riferito dall'FSMA, questo chiarimento è avvenuto come risposta alle richieste di informazioni su come le attuali norme e regolamenti finanziari del Belgio si applicano agli asset digitali.

I criteri utilizzati per classificare gli asset sono neutri dal punto di vista tecnologico. Questo significa che lo status di sicurezza dell'asset è indipendente dal fatto che sia derivato da una blockchain o da un'altra fonte. È invece più probabile che gli asset digitali con un emittente siano classificati come titoli.

Secondo l'agenzia di regolamentazione belga, le criptovalute non sono considerate titoli e possono essere soggette ad altre leggi, se utilizzate come mezzo di scambio da un'azienda.

Invece la Securities Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che è attualmente in competizione con la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti per l'autorità di regolamentazione sugli asset digitali, ha adottato una strategia di "regolamentazione tramite l'attuazione".

Proposta di legge russa sul mining crypto

E' stato presentato alla Camera bassa del parlamento russo un nuovo disegno di legge sul mining di criptovalute. Il disegno di legge propone di autorizzare il mining crypto e la vendita delle criptovalute estratte il 17 novembre.

Al momento la Russia vieta l'uso delle criptovalute per i pagamenti. La nuova proposta di legge, invece, mira a rendere legale il mining e la vendita di criptovalute nell'ambito di un "regime giuridico sperimentale".

Secondo quanto riferito da Anatoly Aksakov, presidente del Comitato per i mercati finanziari della Duma, la proposta di legge dovrebbe passare tutte e tre le letture parlamentari nel dicembre 2022.

Secondo alcune fonti, il nuovo disegno di legge potrebbe entrare in vigore già il 1° gennaio, mentre secondo altre il 1° febbraio. Nel caso in cui il nuovo disegno di legge russo sul mining diventasse legge, è possibile che i miner vendano i loro asset digitali sugli exchange.

Questo implica che i miner invieranno Bitcoin agli exchange, dove sarà venduto in cambio di valuta fiat o verrà scambiato con altre crypto. Un aumento della disponibilità di una criptovaluta sugli exchange aumenta la pressione di vendita, abbassando il prezzo di BTC/USD.

Valore di Bitcoin

Il valore attuale di Bitcoin è di 16.527 dollari e il volume di trading in 24 ore è di 23 miliardi di dollari. Bitcoin è rimasto sostanzialmente invariato nelle ultime 24 ore. CoinMarketCap lo colloca al primo posto della sua classifica, con un market cap live di 317 miliardi di dollari. Dispone di una limite massimo di 21.000.000 BTC e ha una disponibilità di 19.216.643 BTC.

Nonostante i verbali della riunione del FOMC, Bitcoin non ha ancora superato il livello di 16.785 dollari. Attualmente la coppia di trading BTC/USD sta scendendo verso un livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2%, pari a 16.300 dollari. Ha già attraversato la linea della media mobile a 50 giorni sul timeframe a 4 ore, indicando una tendenza alla vendita.

Gli indicatori tecnici principali, come l'RSI e il MACD, stanno per entrare in zona di vendita e, in tal caso, BTC potrebbe scendere sotto di 16.300 dollari e raggiungere il livello di supporto di 16.000 dollari. Il prossimo livello di supporto è 15.600 dollari.

Invece, un breakout rialzista del livello di 16.785 dollari potrebbe spingere BTC al livello di 17.000 o 17.550 dollari.

Investi in Bitcoin

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

Nuove prevendite crypto

Nonostante la flessione del mercato, alcune crypto hanno un enorme potenziale di rialzo. Esaminiamole più da vicino.

Dash 2 Trade (D2T)

Dash 2 Trade è una piattaforma di trading intelligente, basata su Ethereum. Il progetto crypto è stato sviluppato da Learn 2 Trade e fornisce analisi in tempo reale e dati social ai trader, consentendogli di prendere decisioni più efficaci. La prevendita è iniziata tre settimane fa e ha già raccolto oltre 6,9 milioni di dollari. Alla fine della presale D2T verrà listato su LBank e BitMart e si prevede un aumento significativo del prezzo dell' asset.

Attualmente 1 D2T corrisponde a 0,0513 USDT, ma nella prossima fase di presale questo valore salirà presto a 0,0533 dollari e a 0,0662 dollari nella fase finale.

Vai alla presale di Dash 2 Trade

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

Calvaria (RIA)

Calvaria è un nuovo progetto di gaming in crypto che ha il potenziale per dominare il mercato dei giochi play-to-earn. Gli sviluppatori di Calvaria hanno individuato alcuni ostacoli riguardo all’adozione dei giochi Web3: gli investitori vedono il potenziale dei giochi Web3, mentre gli utenti no.

Il gioco è molto promettente perché permette agli utenti di giocare senza possedere alcuna crypto e questo potrebbe far sì che diventi più popolare di altri titoli basati sulle criptovalute. Il token RIA sarà utilizzato all'interno del suo ecosistema per l'acquisto di oggetti del gioco e per effettuare lo stakin, e questo gli conferisce un solido caso d'uso.

La prevendita del token ha raccolto 1,9 milioni di dollari ed è attualmente nella quarta fase, già completata al 93%, durante la quale è possibile acquistare 40 RIA per 1 USDT.

Vai alla presale di Calvaria

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

RobotEra (TARO)

TARO è un asset digitale da tenere d'occhio per gli investitori che amano il Metaverso. L'asset è il token nativo di RobotEra, una piattaforma Metaverso, che consente ai giocatori di utilizzare avatar per accedere al suo sistema.

Ogni giocatore ha la possibilità di acquistare terreni e proprietà e di contribuire all'estetica generale dell'ambiente virtuale. In RobotEra esistono anche Metaversi condivisi in cui gli utenti possono partecipare ad attività comuni, come sport e giochi, oltre che alle competizioni.

Attualmente 1 TARO viene venduto a 0,020 USDT e può essere acquistato sia con USDT che con ETH. Nella seconda fase della prevendita il prezzo aumenterà fino a 0,025 dollari.

Vai alla prevendita di RobotEra

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

Trova il prezzo migliore per acquistare/vendere criptovalute

Segui Cryptonews Italia sui canali Social

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store