Coin News

Previsione Valore Token FTX - Binance Si Libera di FTT per $500 Milioni – FTT Riuscirà a Recuperare?

7 Nov, 20226 min readOther
Previsione Valore Token FTX - Binance Si Libera di FTT per $500 Milioni – FTT Riuscirà a Recuperare?

Il prezzo del token di FTX (FTT) ha perso il 3% nelle ultime 24 ore in seguito alla notizia che Binance ha liquidato interamente i propri investimenti sul token. La decisione di Binance è arrivata dopo che è trapelata la notizia secondo cui circa il 40% dell'attivo della piattaforma di trading Alameda Research, strettamente connessa a FTX, è costituito da token FTT.

La notizia ha un peso rilevante nel deprezzamento del 12% per FTT nel corso dell'ultima settimana, mentre la perdita complessiva ammonta al 73% rispetto all'all-time high di 84,18$, registrato a settembre 2021. Col susseguirsi delle speculazioni riguardo lo stato patrimoniale di FTX, è possibile che il token FTT continui a sperimentare ulteriori perdite nei giorni e nelle settimane a venire.

Previsione valore FTX ora che il CEO di Binance ha liquidato gli investimenti in FTT per 500 milioni di dollari – Quali sono le possibilità di recupero per FTT?

Il grafico dei prezzi di FTT mostra che il valore del token è in netto declino. In particolare, l'indice di forza relativa (in viola) è passato da oltre 65 pochi giorni fa ai 40 di oggi, indicando la forte pressione alla vendita e una notevole perdita di slancio.

In maniera simile, la media mobile a 30 giorni (in rosso) si sta adesso allineando all'andamento della media mobile a 200 giorni (in blu). In circostanze normali questo declino consistente della media dovrebbe mostrare che si sta avvicinando il rimbalzo.

Tuttavia, FTT al momento sta attraversando una fase particolare. Come già detto, le ipotesi speculative si stanno rincorrendo in queste ore riguardo lo stato finanziario tanto dell'exchange FTX, quanto della compagnia associata Alameda Research.

Verso la fine della scorsa settimana sono trapelati dei documenti che rivelano in parte la struttura di bilancio di Alameda. Da un lato emerge che le voci in attivo ammontano a 14,6 miliardi di dollari contro le voci di passivo di 8 miliardi di dollari. Ma alcuni osservatori hanno evidenziato che ben 9,19 miliardi di dollari delle voci di attivo (63%) sono di fatto altcoin non liquide, quindi difficili da usare se Alameda avesse urgente bisogno di liquidità.

Questa rivelazione ha alimentato un'ondata di ipotesi riguardo la salute di Alameda e delle sue finanze, anche se la CEO della compagnia Caroline Ellison ha dichiarato che i dati trapelati riguardano solo una parte dell'attivo attualmente in bilancio.

In un primo tempo questa notizia sembrava aver stabilizzato l'andamento del prezzo di FTT, ma le cose si sono messe davvero male quando Binance ha annunciato di voler chiudere la propria posizione rispetto al token. L'exchange possiede FTT per un valore di oltre 500 milioni di dollari, anche se si suppone che il totale complessivo sia maggiore.

Oltre a imprimere una forte pressione alla vendita di FTT, l'elemento davvero destabilizzante nella mossa di Binance è la dimostrazione di un serio scetticismo nei confronti della stabilità finanziaria di FTX e Alameda. Infatti, con un tweet successivo CZ di Binance sembra paragonare FTT ed FTX a Terra, che è collassata in maniera plateale lo scorso maggio. Qui trovate la news che riassume la vicenda, con il nostro commento.

Le cose non sembrano mettersi bene per FTT nel prossimo futuro. Ha perso il 12% del suo valore la scorsa settimana e il 63% in un anno, e il suo andamento punta rovinosamente verso il basso.

Inoltre, seppure FTX continua a mantenere la sua posizione tra i maggiori exchange crypto al mondo, le ipotesi negative potrebbero presto trasformarsi in una profezia autoavverante. Sarebbe sufficiente che pochi grossi possessori di FTT ritengano che ci siano problemi a carico dell'exchange e questi problemi non tarderebbero a manifestarsi.

Vale la pena spiegare che, dal momento che una grossa fetta dell'attivo di Alameda è rappresentata da FTT, se il prezzo di FTT dovesse crollare potrebbe essere davvero difficile per la compagnia coprire i propri debiti. Questo non farebbe che generare una serie di problemi a catena.

È facile comprendere come questa situazione possa diventare in un circolo vizioso. Al momento, è davvero difficile fare previsioni sul futuro di FTT e di FTX, ma considerando che il mercato continua ad attraversare una fase ribassista c'è da credere che tempi duri si prospettino per l'exchange e il suo token nativo.

Queste sono le ragioni per cui pare plausibile immaginare un futuro colorato di rosso per FTT e scemano le possibilità di un rally sostenuto nel breve periodo.

Alternative più sicure

Gli investitori che stanno cercando altcoin che possano avere un futuro più promettente alle porte, possono considerare una buona varietà di nuovi progetti attualmente in fase di prevendita. Come hanno dimostrato la prevendita e la conseguente quotazione di Tamadoge (TAMA), per esempio, comprare una nuova coin in anticipo per poi rivenderla nonappena viene quotata su un exchange può essere un buon modo per accedere a buoni profitti.

Ecco tre nuove coin che si trovano al momento in prevendita e che potrebbero generare buoni guadagni una volta quotati.

Dash 2 Trade (D2T)

Dash 2 Trade è una piattaforma di trading intelligente costruita su Ethereum che offre ai trader con qualsiasi livello di esperienza, dati in tempo reale e segnali social, in modo da supportare decisioni più informate. La prevendita del token è iniziata appena due settimane fa e sono già stati raccolti oltre 5,4 milioni di dollari e nel frattempo è stata confermata la quotazione sull'exchange centralizzato LBank Exchange.

Vai alla presale Dash2Trade

IMPT

Anche questo costruito su Ethereum, il progetto IMPT consiste in un marketplace per i crediti di carbonio in cui gli utenti possono ottenere e scambiare crediti a compensazione delle emissioni di carbonio in formato NFT. Oltre a poter essere acquistati, i crediti possono essere attribuiti come ricompensa per aver fatto acquisti presso l'ampia selezione di rivenditori eco-friendly associati all'iniziativa. La tokenizzazione dei crediti di carbonio in forma di NFT permette anche un più trasparente tracciamento che risolve gran parte dei problemi che il mercato dei crediti ha affrontato finora.

La prevendita di IMPT ha raccolto finora 12,4 milioni di dollari in poche settimane dal lancio, affermandosi presto tra le migliori prevendite crypto del momento.

Vai alla prevendita di IMPT

Calvaria (RIA)

Calvaria (RIA) è un nuovo gioco play-to-earn che permette ai giocatori di vincere e collezionare carte da gioco da collezione in formato NFT. Quello che distingue il progetto da altri giochi su blockchain è che i giocatori possono partecipare al gioco anche se non possiedono criptovalute, in modo da allargare la possibile base utente a cui si rivolge il gioco.

La prevendita ha raccolto finora oltre 1,5 milioni di dollari ed è appena entrata nella quarta fase in cui con 1 USDT è possibile comprare 40 RIA.

Vai alla presale di Calvaria

Segui Cryptonews Italia sui canali Social

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store