Coin News

Il pattern 'bear flag' di Bitcoin punta ai 15.000$; dollaro USA raggiunge il valore più alto degli ultimi 20 anni

7 Sep, 20222 min readBitcoin
Il pattern 'bear flag' di Bitcoin punta ai 15.000$; dollaro USA raggiunge il valore più alto degli ultimi 20 anni

Il 6 settembre, il prezzo di Bitcoin (BTC) è sceso sotto i 20.000$: l'asset potrebbe subire ulteriori ribassi, dato un dollaro statunitense estremamente forte e un modello tecnico poco incoraggiante.

Bitcoin punta ai 15.000$

Dal punto di vista tecnico, Bitcoin rischia di scendere a 15.000$ o meno nelle prossime settimane a causa di un pattern "bear flag."

I pattern "bear flag" si formano quando, dopo un forte downtrend, il prezzo si consolida all'interno di un range parallelo e ascendente. Solitamente si risolvono con un breakdown al di sotto della trendline inferiore, con un ribasso pari alla lunghezza del downtrend precedente.

Bitcoin è entrato nella fase di breakdown del bear flag: come mostrato nel grafico in alto, il target di tale pattern si trova poco sotto i 15.000$.

Il dollaro domina

Le prospettive di un Bitcoin più debole stanno crescendo principalmente a causa del peggioramento del contesto economico.

Da inizio anno a oggi, il prezzo di Bitcoin è diminuito di circa il 60%: una sfortunata conseguenza della politica aggressiva della Federal Reserve, determinata a far scendere l'inflazione al 2% dall'attuale 8,5%. In particolare, la banca centrale statunitense ha alzato i tassi di riferimento al 2,25%-2,5% attraverso quattro rialzi consecutivi nel 2022.

Tali incrementi hanno stimolato l'appetito per le security basate sui contanti, a scapito di asset più rischiosi come Bitcoin. Un'analisi di Goldman Sachs mostra che i fondi comuni di investimento, i quali gestiscono complessivamente asset per un valore di 2.700 miliardi di dollari, hanno aumentato i propri contanti di 208 miliardi di dollari nella prima metà del 2022.

La più ampia domanda di contanti ha aiutato lo U.S. Dollar Index, un indice che misura la forza del dollaro statunitense rispetto alle altre principali valute fiat. Il 6 settembre ha raggiunto un valore di 111.55, il più alto dal 2002.

I conseguenza, nel 2022 il contante ha drasticamente sovraperformato azioni, criptovalute e materie prime. Questo trend potrebbe continuare, dato che la Federal Reserve non sembra intenzionata a ridurre i tassi.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store