Coin News

Passa il tempo ma nulla cambia: Bitcoin rimane ancorato ai 19.000-20.000$

25 Oct, 20225 min readBitcoin
Passa il tempo ma nulla cambia: Bitcoin rimane ancorato ai 19.000-20.000$

Passa il tempo, ma la storia non cambia: Bitcoin è ancora bloccato fra i 19.000 e i 20.000 dollari. Ma il fattore da tenere d'occhio è l'aumento di correlazione con l'S&P500, l'indice di riferimento americano.

La montagna blu sottostante mostra la correlazione tra BTC e S&P500, dove un valore di "1" indica una correlazione diretta, "-1" una correlazione inversa, mentre "0" una non correlazione. La linea nera identifica la correlazione media, che in questo momento si trova a 0,70: attualmente vi è una forte correlazione con l’indice americano.

Pertanto, chi investe in BTC per essere "fuori dal mercato" e non sottostare a logiche di movimento macro... dovrebbe forse puntare su un altro asset.

Il Punto di Controllo o POC (Point Of Control) indica la linea dei prezzi con il massimo volume: segna pertanto il livello che il mercato considera il fair value, o valore corretto, di un asset nel periodo preso in considerazione. Il POC di Bitcoin è attualmente posizionato a 19.500$.

Guardando il POC dell'ultima discesa vediamo un livello importante a 19.500$, creando quindi una sorta di zona laterale che potrebbe essere toccata varie volte nei prossimi giorni.

Una frase che continuiamo a ripetere da ormai svariate settimane: i 19.500$ rappresentano un punto molto importante, un livello di supporto e resistenza incredibilmente reattivo dal quale Bitcoin non riesce a scollarsi.

Compressione di volatilità continua e inesorabile

Il riquadro giallo indica i limiti superiori e inferiori del trading range

Il trading range configurato risulta quindi perfettamente valido e preoccupantemente laterale.

Per quanto riguarda invece la trend analysis abbiamo una configurazione a Bandiera, con minimi crescenti e massimi decrescenti. Vi è una prospettiva rialzista in caso di breakout a 19.738$, o ribassista in caso di breakdown a 18.660$. In altre parole, in questo momento è difficile trovare dei motivi per cui valga la pena comprare Bitcoin per il lungo periodo.

Ricordo che esistono tre tipologie di investitore:

  • Trader
  • Investitore
  • Accumulatore
  • Le logiche di ognuno sono molto diverse. Il trader è un investitore che lavora sia a rialzo che a ribasso: long e short. L’orizzonte temporale può variare da pochi secondi a pochi giorni. Tenta di comprare al minimo e di rivendere al massimo di un movimento.

    Esistono inoltre due tipi di strategie: basate sui pattern di prezzo (configurazioni sul grafico che danno vita a motivi di acquisto) o sugli indicatori tecnici (che fungono da traduttori). Pochi, maledetti e subito: è questo l'ethos del trader.

    Lateralità prevista fino al 1° dicembre 2022.

    Si tratta di un indicatore mio proprietario, disponibile gratuitamente per chiunque volesse scaricarlo e installarlo su TradingView. Tutte le mie analisi vengono effettuate con il software fornito da TradingView.

    Analisi volumetrica

    L’analisi volumetrica dell’order flow denota un’enorme quantità di ordini buy limit, pertanto al di sotto del prezzo attuale. Nello specifico:

  • Tra i 19.500$ e i 29.500$: 3.570 BTC in vendita;
  • Tra i 19.500$ e 9.500$: 12.346 BTC in acquisto.
  • Fondamentalmente, l'order flow è un grande piano su cui si vendono gli ordini a un determinato prezzo: non è possibile che un asset si muova dove non esistono ordini. Le differenze rispetto alla scorsa settimana sono minime.

    I colori più accesi indicano che i grossi ordini sono tutti sotto al prezzo attuale. I punti da tenere d’occhio sono:

  • 18.000$, dove abbiamo ordini per 290 BTC;
  • 15.000$, dove abbiamo 424 BTC;
  • 14.000$, dove abbiamo 413 BTC.
  • Segnalo anche un punto interessante a 25.000$, con 280 BTC. Oltre a questi ci sono molti ordini sparsi lungo tutto l’order flow. Nella situazione attuale non ci sono le condizioni per una ripresa importante, ma potremmo assistere ad un eventuale nuovo storno.

    Catena di opzioni

    Analizziamo anche la catena di opzioni, dove è possibile osservare le probabilità di prezzo a un anno da oggi:

    Fonte dei dati: Deribit

    Sentiment di mercato

    Diamo un occhio al sentiment di mercato delle principali criptovalute:

    Sentiment di questa settimana:

    Anche il sentiment di mercato mostra un generale pessimismo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

    Andamento delle principali criptovalute nell'ultima settimana:

    Mirko Castignani è trader, imprenditore e formatore finanziario. A partire dal 2017 collabora, in qualità di insegnante, con società di trading del calibro di Avatrade, WeBank e SaxoBank, Directa SIM, iBroker. È inoltre ospite per i mercati finanziari americani sulla CNBC, nonché socio SIAT, AIEF.

    Nel 2013 fonda, insieme ad Andrea Vaturi, Vantaggio Sleale: società di formazione finanziaria che collabora tutt'ora con primari istituti di credito italiani e broker spagnoli. Oggi fa anche parte del consiglio d’amministrazione di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers.

    Ogni giorno alle 15:20 è in diretta su YouTube, dove commenta i mercati sia tradizionali che crypto.

    Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell'autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi, pertanto è necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

    Source

    Subscribe to get our top stories

    Coin News
    App StoreApp Store