Coin News

Il nuovo leader dell'opposizione canadese è un Bitcoiner

13 Sep, 20223 min readBitcoin
Il nuovo leader dell'opposizione canadese è un Bitcoiner

Pierre Poilievre, politico canadese e noto sostenitore delle criptovalute, ha preso il timone del Partito Conservatore del Canada, destinato a dare filo da torcere all'attuale amministrazione nelle prossime elezioni federali.

Secondo quanto riferito, il politico pro-cripto ha conquistato la leadership del Partito Conservatore del Canada con una vittoria schiacciante il 10 settembre, assicurandosi il 68,15% dei voti in palio e superando di gran lunga il suo avversario più vicino, Jean Charest, che ha ricevuto solo il 16,07%.

Poilievre è membro del Partito Conservatore dal 2003, e ha conquistato la carica per la prima volta alle elezioni del 2004. Da allora è stato membro del Parlamento per sette mandati e ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di Ministro Ombra delle Finanze e di Ministro dell'Occupazione e dello Sviluppo Sociale.

Poilievre è conosciuto come un sostenitore delle criptovalute e del Bitcoin (BTC), appoggiando una maggiore libertà finanziaria attraverso i token, gli smart contract e la finanza decentralizzata.

La sua ultima nomina significa che i canadesi potrebbero essere in grado di votare per un leader pro-crypto alle prossime elezioni federali — che si terranno entro il 20 ottobre 2025 per determinare il 45° Primo Ministro canadese.

All'inizio di quest'anno, Poilievre ha esortato il pubblico canadese a votare per lui come leader per "rendere il Canada la capitale mondiale della blockchain".

Lasciare che le persone riprendano il controllo del loro soldi dai banchieri e dai politici.Ampliare la scelta, abbassare i costi dei prodotti finanziari, creare migliaia di posti di lavoro.Ottieni la tua adesione. Così potrà votare per me come leader. Per fare del Canada la capitale mondiale della blockchain: — Pierre Poilievre (@PierrePoilievre) March 28, 2022

Let people take back control of their money from bankers & politicians.Expand choice, lower costs of financial products, create thousands of jobs.Get your membership. So you can vote for me as leader. To make Canada the blockchain capital of the world: — Pierre Poilievre (@PierrePoilievre) March 28, 2022

A marzo, il canale YouTube BITCOIN ha pubblicato un video di Poilievre in un ristorante Tahinis durante la sua campagna elettorale per la candidatura alla leadership, in cui parla del suo sostegno alle criptovalute, dicendo: "Dobbiamo mantenere le cripto legali".

"Le persone dovrebbero avere la libertà di scegliere altro denaro. Se il Governo ha intenzione di abusare dei nostri contanti, dovremmo avere la libertà di utilizzarne altri di qualità superiore".

Ha anche parlato brevemente di idee per semplificare le cripto-tasse, le regole e i regolamenti, in modo da avere una legge coerente in tutto il Canada. Nello stesso video, ha acquistato del pollo shawarma utilizzando la Rete Lightning.

Tuttavia, Poilievre ha offerto pochi dettagli su come il suo partito implementerebbe la regolamentazione e l'adozione della criptovaluta se dovesse scalzare il partito liberale dell'attuale Primo Ministro Justin Trudeau.

Il Partito Conservatore del Canada detiene attualmente 16 seggi su 105 al Senato e 119 seggi su 338 alla Camera dei Comuni, mentre il governo liberale di Trudeau ha un governo di minoranza con 160 seggi alla Camera dei Comuni. Per formare un governo di maggioranza sono necessari almeno 170 seggi nella Camera dei Comuni.

Il Canada ha fatto la sua entrata nello spazio degli asset digitali quando il Parlamento ha approvato una legge nazionale sulle valute digitali nel 2014.

Il Consiglio di regolamentazione canadese ha anche creato un nuovo dossier di preregistrazione per le piattaforme cripto nell'agosto di quest'anno.

Solo un numero relativamente piccolo di canadesi detiene attualmente BTC, secondo la Bank of Canada Financial System Review pubblicata nel giugno 2022 — con circa il 13% dei canadesi che ne possiedono alcuni nel 2021, rispetto al 5% del 2020.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store