Coin News

Nuovo disegno di legge garantirebbe l'investimento in Bitcoin nel piano pensionistico

6 May, 20224 min readBitcoin
Nuovo disegno di legge garantirebbe l'investimento in Bitcoin nel piano pensionistico

Tommy Tuberville, senatore repubblicano dell'Alabama, ha presentato una nuova legge, il Financial Freedom Act, al fine di consentire agli americani di integrare criptovalute al loro piano di risparmio pensionistico 401(k), senza essere ostacolati da una guida normativa.

Il nuovo disegno di legge è la risposta di Tuberville al blocco da parte del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti (DOL) di detenere criptovalute nei piani di investimento 401(k) a causa del loro potenziale rischio percepito per gli investitori. Come precedentemente riportato da Cointelegraph, la DOL ha riferito che i dipendenti che decidono di investire in crypto tramite il loro 401(k) potrebbero attirare l'attenzione legale.

Giovedì, durante un intervento alla CNBC, il senatore Tuberville ha dichiarato:

"Il governo federale non deve interferire con la capacità dei lavoratori americani di investire i loro risparmi del piano 401(k) come meglio credono.

Ha inoltre affermato che il cambiamento di politica del 10 marzo della DOL contro l'uso di finestre di intermediazione da parte dei dipendenti per auto-dirigere i loro investimenti di reddito sia "incoerente con la pratica di lunga data".

AVVISO NUOVO DISEGNO DI LEGGE: Ho appena introdotto il #FinancialFreedomAct, che permette ai risparmiatori di investire i loro fondi 401(k) come meglio credono. Al governo non dovrebbe importare come i risparmiatori scelgono di investire i loro soldi per la pensione.

NEW BILL ALERT: I just introduced the #FinancialFreedomAct, allowing retirement savers to invest their 401(k) funds as they see fit. The government should not be in the business of telling retirement savers how they can invest their money.— Coach Tommy Tuberville (@SenTuberville) May 5, 2022

Le finestre di intermediazione permettono agli investitori 401(k) di prendere il controllo degli investimenti in cui il loro conto investe, piuttosto che accettare ciò che il broker del loro datore di lavoro sceglie per loro. Il senatore ha inoltre aggiunto:

"La nuova guida dell'agenzia pone fine a questa tradizione di potere economico a favore del controllo governativo del Grande Fratello. Inoltre, la guida eccessiva del Dipartimento del Lavoro cerca di siglare un nuovo enorme onere normativo sui fiduciari dei piani 401(k), richiedendo loro di valutare l'idoneità degli investimenti offerti attraverso una finestra di intermediazione e di limitare le opzioni di investimento".

Il 26 aprile, la società di gestione degli investimenti Fidelity Investments ha dichiarato che avrebbe iniziato a permettere ai clienti di includere Bitcoin (BTC) nei loro conti 401(k). Ciò ha spinto i senatori democratici Elizabeth Warren e Tim Smith a sostenere in una lettera indirizzata ad Abigail Johnson, CEO di Fidelity, che potrebbe sorgere dei conflitti di interesse, dal momento che l'azienda propone prodotti crypto dal 2017. Hanno anche menzionato che gli investimenti in crypto comportino "rischi significativi di frode, furto e perdita".

La senatrice Warren è una decisa avversaria degli investimenti in criptovalute definendo l'idustria, l'anno scorso, come la "nuova banca ombra".

Malgrado la nuova guida della DOL non nomini specificatamente Fidelity, denota che i suoi abusi in termini di legge monetaria nei confronti delle criptovalute potrebbero portare alla chiusura delle piattaforme di trading, arrecando danni agli investitori.

Il senatore Tuberville ha promesso che la legge sulla libertà finanziaria proibirà alla DOL di limitare i tipi di investimenti in cui può investire un piano pensionistico 401(k) auto-diretto. Alla fine del suo intervento ha inoltre dichiarato che "Il Dipartimento del Lavoro non dovrebbe essere in grado di limitare la tipologia di investimenti che i risparmiatori di pensione possono scegliere".

"Che tu creda o meno alle prospettive economiche a lungo termine delle criptovalute, la scelta in cosa investire i tuoi risparmi per la pensione dovrebbe essere tua, non del governo".

Finora, nessun altro senatore ha ancora espresso il suo sostegno pubblico per la nuova legge. Sarà necessario ottenere la maggioranza dei voti al Senato, per poter passare alla Camera dei Rappresentanti per un'ulteriore revisione. I Democratici detengono attualmente la maggioranza al Senato, il che rende il passaggio della legislazione una battaglia dura ed in salita. Tuttavia, Tuberville ha fatto valere le sue ragioni forte e chiaro.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store