Coin News

Mondo Ethereum: PRIVACY a RISCHIO | Cambio policy per ConsenSys

37 min ago2 min readEthereum
Mondo Ethereum: PRIVACY a RISCHIO | Cambio policy per ConsenSys

Caos nel mondo di Ethereum, o meglio, nel mondo di ConsenSys, con moltissimi utenti che si lamentano del fatto che le nuove policy spinte dal gruppo prevedono la possibilità che questo collezioni IP e indirizzi wallet degli utenti, non è ancora chiaro con quali scopi. Il tutto da una compagnia che, come vedremo, era stata già contestata per altri posizionamenti particolari all’interno del mondo cripto.

Una violazione della privacy? Per molti nulla di più scontato per prodotti di questo tipo. Ma quanto avvenuto nelle scorse ore non smetterà di far discutere chi credeva di avere una sorta di protezione da parte di MetaMask, che rimane uno dei wallet più utilizzati dell’intero ecosistema.

Abbiamo anche il CopyTrader, sistema che ci permette di investire copiando i più bravi oppure ancora di operare all’interno del mondo cripto dopo aver spiato come si stanno muovendo. Abbiamo anche la possibilità di investire con gli Smart Portfolios, che ci permettono di investire in panieri cripto già diversificati. Con 50$ di investimento minimo possiamo passare ad un conto reale.

ConsenSys ficca il naso negli affari degli utenti: ecco cosa succede

Scandalo, se così vogliamo chiamarlo, nell’ecosistema di Ethereum. ConsenSys ha infatti ammesso la raccolta, tramite un aggiornamento della propria Privacy Policy la raccolta di informazioni sugli utenti.

Cosa che forse interesserà i più, è stato anche apertamente dichiarato che quando si utilizza Infura come provider RPC, vengono raccolti tramite MetaMask anche l’indirizzo IP e gli indirizzi di wallet Ethereum legati a quell’indirizzo IP, insieme ai dati finanziari (chiaramente).

C’è la possibilità di cambiare il provider di RPC standard, ma per larga parte degli utenti si tratterà di un’operazione che non verrà fatta, permettendo così all’intermediario di raccogliere un’enorme quantità di informazioni sugli utenti finali.

Quando utilizzi Infura come provider default di RPC, Infura raccoglierà il tuo indirizzo IP e il tuo indirizzo di wallet Ethereum quando invii una transazione.

ConsenSys: per molti l’elefante nella cristalleria

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store