Coin News

È il momento di comprare oppure conviene attendere? I pareri degli analisti su Bitcoin

5 d ago3 min readBitcoin
È il momento di comprare oppure conviene attendere? I pareri degli analisti su Bitcoin

È stata una settimana difficile per il mercato delle criptovalute, principalmente a causa del collasso dell'ecosistema Terra e del suo effetto a catena sui prezzi di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e del resto del mercato.

Le difficoltà per il mercato delle criptovalute sono iniziate alla fine del 2021, quando il dollaro statunitense ha guadagnato forza e la Federal Reserve degli Stati Uniti ha lasciato intendere che avrebbe presto aumentato i tassi di interesse.

Secondo un recente rapporto di Delphi Digital, l'RSI a 14 mesi dello U.S. Dollar Index (DXY) ha ora "superato i 70 per la prima volta dal 2014-2016."

Si tratta di un dato considerevole, dato che in 11 dei 14 casi in cui ciò si è verificato in precedenza "abbiamo assistito a rafforzamento del dollaro nei successivi 12 mesi." In altre parole, ci sono buone probabilità che la situazione per gli asset di rischio non farà altro che peggiorare.

In media, il DXY è cresciuto di circa il 5,7% dopo che il suo RSI è salito sopra i 70: in altre parole, a partire dalle cifre del 13 maggio, "questo porterebbe il DXY a quasi 111, il livello più alto dal 2002."

Delphi Digital ha dichiarato:

"Supponendo che la correlazione tra DXY e BTC rimanga relativamente forte, questa non sarebbe una buona notizia per il mercato delle criptovalute."

Questo potrebbe essere il momento migliore per comprare, sostiene il CEO di Pantera Capital

Bitcoin sta ora nuovamente testando la sua media mobile esponenziale (EMA) a 200 settimane, vicino ai 26.990$: secondo Delphi Digital, è stata "storicamente un'area chiave per i minimi dei prezzi".

Bitcoin continua inoltre a mantenersi al di sopra del suo range di supporto settimanale a lungo termine compreso tra 28.000 e 30.000 dollari, che ha dimostrato di essere un solido sostegno durante la recente turbolenza del mercato.

Nonostante il periodo di panico, il CEO di Pantera Capital, Dan Morehead, ha commentato:

"Il momento migliore per acquistare è quando il prezzo si trova ben al di sotto del trend. Questo è uno di quei momenti. Bitcoin è stato così economico rispetto al suo trend solo il 5% del tempo da dicembre 2010 a oggi. Se possiedi le giuste risorse finanziarie, ed emotive, consiglio di andare controtendenza e investire."

Delphi Digital ha al contrario invitato alla cautela, sottolineando che "le migliori opportunità del mercato non durano a lungo: più a lungo il prezzo rimarrà incastrato [fra i 28.000 e i 30.000 dollari], più sarà probabile un ulteriore ribasso." E se un simile calo dovesse effettivamente verificarsi, continua Delphi Digital, il prossimo supporto sarà a 22.000-24.000$:

"Stiamo assistendo ai primi segnali di una capitolazione, ma non possiamo dire per certo che Bitcoin abbia raggiunto il bottom."

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store