Coin News

Il Merge di Ethereum 'è come il lancio di un razzo', afferma Ben-Sasson di StarkWare

15 Sep, 20223 min readEthereum
Il Merge di Ethereum 'è come il lancio di un razzo', afferma Ben-Sasson di StarkWare

Il Merge di Ethereum è imminente: l'aggiornamento, che ridurrà notevolmente il consumo energetico del network, potrebbe avere un impatto significativo sull'adozione delle criptovalute.

Eli Ben-Sasson, presidente e co-fondatore di StarkWare, ha dichiarato che il Merge sarà "il primo passo di un processo che porterà a un'adozione estremamente diffusa di Ethereum. L'importanza immediata del Merge è l'effetto drastico che questo aggiornamento avrà sui consumi."

Si prevede infatti che il Merge ridurrà i consumi di Ethereum del 99,95% rispetto al suo attuale meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW), che richiede enormi quantità di elettricità per risolvere complessi ma arbitrari enigmi matematici.

Ben-Sasson ha aggiunto:

"Penso al Merge come alla nascita dei primi pannelli solari, che hanno dimostrato come fosse possibile ridurre l'impatto ambientale della produzione di elettricità."

Ben-Sasson ritiene che il Merge accrescerà l'adozione di Ethereum: un giorno, il grande pubblico utilizzerà applicazioni basate sulla tecnologia blockchain in varie aree della propria vita "con la stessa naturalezza con cui oggi usa le applicazioni per smartphone."

Il CEO dell'exchange Coinjar, Asher Tan, afferma che Merge cambierà radicalmente l'intera industria delle criptovalute, sottolineando che è molto raro per un settore tecnologico "ridurre tanto drasticamente la propria intensità energetica:"

"Riteniamo che parecchie persone stiano sottovalutando l'importanza di ridurre i consumi del 99,95%. Questo rende la rete Ethereum più appetibile per il grande pubblico e per aziende fino a questo momento rimaste in disparte proprio a causa delle questioni ecologiche."

Ma nonostante il generale ottimismo, molti si domandano in che modo il Merge influenzerà il prezzo di ETH nel breve termine.

Charmyn Ho, Head of Crypto Insights presso l'exchange di criptovalute Bybit, afferma che non vi è alcun consenso fra investitori istituzionali e market maker in merito agli effetti che il Merge avrà sul valore dell'asset. Tuttavia, è probabile che molti di essi inizieranno ad accumulare ETH, divenendo HODLer.

Joseph Lubin, co-fondatore di Ethereum, ha sottolineato che il passaggio da PoW a PoS avverrà senza alcuna soluzione di continuità, con pochissimi disagi per sviluppatori e utenti: "sarà tutto molto semplice, come se il tuo iPhone o laptop avesse aggiornato il proprio sistema operativo durante la notte." Secondo Lubin, questo è il terzo evento più importante mai avvenuto nel settore delle criptovalute, dopo soltanto lo sviluppo di Bitcoin e successivamente di Ethereum.

Anche Ben-Sasson di StarkWare ritiene che la transizione sarà agevole:

"La Ethereum Foundation si è preparata in maniera meticolosa per questo momento, ispira molta fiducia. Quando sul network sarà prodotto il primo blocco Proof-of-Stake, sarà un momento molto importante. Ma questo evento è comparabile al lancio di un razzo: abbiamo ancora il resto del viaggio davanti a noi, dovremo affrontare delle sfide."

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store