Coin News

Il Mercato Crypto è Legato Alla Prossima Decisione Della Fed Sui Tassi. Quale Effetto Sui Prezzi?

1 Nov, 20224 min readOther
Il Mercato Crypto è Legato Alla Prossima Decisione Della Fed Sui Tassi. Quale Effetto Sui Prezzi?

I prezzi delle principali crypto potrebbero registrare un rialzo durante questa settimana. Tutto dipende dalla decisione della Federal Reserve degli Stati Uniti che potrebbe decidere di rallentare il previsto aumento dei tassi di interesse per quest'anno.

Le previsioni riguardo il possibile rally dei mercati durante questa settimana sono correlate, e potrebbero seguire immediatamente, l'annuncio della Fed previsto per mercoledì 2 novembre. Questa circostanza è attesa con trepidazione dalle banche d'investimento e dai membri della community crypto.

Tuttavia, le opinioni sono ancora divergenti riguardo a cosa aspettarsi da un possibile rialzo e quali sono le esatte condizioni necessarie perché ciò avvenga.

Gli analisti sono concordi nel ritenere che questa settimana la Fed aumenterà i tassi di 75 punti base, ma gli economisti sono incerti riguardo a cosa potrebbe avvenire durante il meeting della Fed fissato a dicembre.

Anche i mercati concordano sulla possibilità che il prossimo aumento si assesterà sui 75 pb, in particolare FedWatch Tool, lo strumento della borsa dei derivati CME, indica una probabilità dell'86% per un aumento di questo tenore.

Da notare, lo strumento indica inoltre una possibilità del 14% che il tasso aumenti solo di 50 punti base, eventualità che di certo spingerebbe il mercato crypto verso un rally.

Stando a una nota rilasciata dalla principale banca d'investimento Merrill Lynch, è probabile che la Fed abbia avviato una discussione riguardo la possibilità di allentare l'aumento dei tassi a partire da dicembre. Inoltre la banca si aspetta che il presidente della Fed Jerome Powell annuncerà che questo tipo di discussione abbia avuto luogo, eventualità che apre alla possibilità di un aumento di 50 punti base a dicembre.

Allo stesso modo, l'altra grossa banca di Wall Street, Goldman Sachs, ha comunicato di ritenere probabile l'annuncio dell'aumento dei tassi di 75 punti base questa settimana, cui dovrebbe fare seguito un aumento a dicembre di 50 punti base.

La banca prevede che il meeting del FOMC fisserà per dicembre una stretta a 50 punti base, tenendo conto del grafico dot plot, il parametro con cui la Fed stima l'andamento dei tassi di interesse nel breve periodo.

Stando così le cose, la banca prevede un aumento di ulteriori 25 punti base rispetto all'originaria previsione e un andamento per i prossimi mesi che dovrebbe vedere aggiunti ulteriori 75 pb a novembre, 50bp a dicembre, 25bp a febbraio e marzo.

In questo modo i tassi potrebbero oscillare all'interno del range compreso tra 4,75 e 5%.

Le parole di Powell possono determinare il rally delle crypto?

La questione adesso è se l'annuncio di Powell su un possibile rallentamento della crescita dei tassi di interesse a partire da dicembre possa determinare un rally delle crypto e degli altri asset ad alto rischio.

Twitter tasta il polso della community crypto e molti utenti sperano che questa opzione possa avverarsi. Alcuni sostengono che bitcoin (BTC) riprenderà a “pompare” appena la Fed farà il suo annuncio mercoledì.

Altri sono d'opinione simile, come il noto economista e trader crypto Alex Krüger che ritiene che sia bitcoin che ethereum (ETH) “punteranno in alto” dopo l'annuncio della Fed di domani. “Restano i trend al rialzo” ha sottolineato Krüger nel suo tweet:

Non resta che attendere i prossimi eventi per determinare cosa succederà ai mercato. Considerata la sorprendente performance della scorsa settimana di bitcoin in cui ha registrato un aumento da 19.000$ a 21.000$, c'è da credere che i rialzisti abbiano ragione questa volta.

Il recente andamento dei prezzi di bitcoin è forse un primo segnale che la Fed è sul punto di cambiare rotta? L'annuncio di mercoledì potrà chiarire in parte i dubbi al riguardo.

Segui Cryptonews Italia sui canali Social

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store