Maker, concorrente di UST, cancella i guadagni

Il prezzo del token di governance MKR di Maker, il protocollo stablecoin, ha cancellato tutti i guadagni di questa settimana, dopo essere salito mercoledì di quasi il 90%.
Il prezzo di MKR
Nel momento in cui scriviamo (12:18 UTC), MKR veniva scambiato a 1.117 USD, in calo del 27% nelle ultime 24 ore e in calo del 25% negli ultimi 7 giorni.
I guadagni di breve durata per MKR sono arrivati quando terraUSD (UST), la stablecoin algoritmica della rete Terra (LUNA), ha perso il suo peg, scendendo da 1 USD domenica a un minimo di 0,2 USD mercoledì.
Nel frattempo, la stablecoin DAI di Maker è riuscita a mantenere il suo peg di 1 USD per tutto il periodo.
La forte performance relativa di DAI sembra aver indotto alcuni trader a puntare su MKR, presumibilmente sperando che ripaghi quando uno dei suoi principali concorrenti viene decimato. Da un prezzo inferiore a 1.200 USD di martedì, MKR è salito di oltre 1.000 USD a un massimo di 2.300 USD intorno alle 09:00 UTC di mercoledì.
Prezzo e volume MKR (grafico giornaliero):
L'impennata del prezzo si è verificata su un volume insolitamente forte, con oltre 705 milioni di USD di MKR scambiati negli exchange nelle ultime 24 ore al momento della scrittura. Secondo i dati di CoinGecko, il volume è aumentato dai 179,5 milioni di dollari del giorno prima, ancora significativamente al di sopra dei 50-60 milioni di dollari che sono stati tipicamente visti nell'ultimo mese.
Come UST, DAI non è supportato da riserve in dollari USA, ma da altri asset digitali. Una differenza, tuttavia, è che mentre UST è sempre stata sotto-garanzia, DAI è sovra-garanzia. Di conseguenza, UST è considerato più vulnerabile alle "corse agli sportelli" rispetto a una stablecoin come DAI.
La competizione tra le due stablecoin in passato è stata feroce, con il fondatore di Terra Do Kwon che ha twittato all'inizio di quest'anno "per mia mano DAI morirà".
Source