Coin News

Le liquidazioni salgono alle stelle nel crypto market

18 Apr, 20224 min readAltcoins
Le liquidazioni salgono alle stelle nel crypto market

Il crypto market ha visto un ampio sell-off guidato da ethereum (ETH) e altri concorrenti di layer 1, che sono scesi tra il 4% e il 7% nell'ultimo giorno. La caduta ha portato a un picco nelle liquidazioni, con alcuni trader popolari che ora ipotizzano che il mercato potrebbe prepararsi per un'inversione al rialzo.

Il prezzo di BTC ed ETH

Nelle ultime 24 ore, bitcoin (BTC) è sceso del 3,6% a un prezzo di 39.027 USD, mentre ETH è sceso del 4,3% a 2.916 USD. Negli ultimi 7 giorni, BTC ed ETH sono scesi rispettivamente del 7,7% e del 9,4% (alle 10:24 UTC).

Come spesso si può vedere durante le forti vendite nel crypto market, un gran numero di trader di derivati con leva sono stati colti dalla parte sbagliata della scommessa.

Al momento della stampa, più di 35 milioni di USD di posizioni rialziste su bitcoin con leva sono state liquidate dalla mezzanotte UTC di lunedì. Per il crypto market nel suo insieme, le liquidazioni hanno raggiunto quasi 134 milioni di dollari nello stesso periodo, un livello che non si vedeva dal grande sell-off del mercato di lunedì della scorsa settimana.

BTC sta formando un nuovo livello di supporto

Secondo il fornitore di analisi a catena Glassnode, BTC sta formando un nuovo livello di supporto a un livello compreso tra 39.000 e 40.000 USD, dopo essere stato rifiutato al livello di resistenza di 47.000 USD a fine marzo.

Tuttavia, l'azienda ha avvertito oggi in una newsletter che la correlazione tra bitcoin e le tradizionali attività di rischio come le azioni rimane elevata, suggerendo che i livelli di supporto non reggeranno necessariamente in caso di calo dei prezzi delle azioni.

ll sentiment diventa ribassista

I rischi al ribasso per il prezzo di bitcoin si sono riflessi anche nel crypto Fear & Greed Index, che lunedì mattina ha indicato "paura estrema" tra i partecipanti al mercato.

La lettura attuale segna un peggioramento del sentiment rispetto a domenica e un ulteriore peggioramento rispetto alla scorsa settimana, quando era indicata solo la "paura".

Indice di paura e avidità delle criptovalute:

Secondo l'ultimo rapporto Intel & Insights dell'exchange di criptovalute Kraken di venerdì, la scorsa settimana è stato visto un "interesse di acquisto aggressivo" per ETH e la stablecoin UST di Terra.

Inoltre, il rapporto ha descritto l'interesse all'acquisto per BTC come "ampio" quando i prezzi sono scesi di circa 40.000 USD, rafforzando le ragioni per un certo livello di supporto intorno a questo livello.

Il rapporto ha anche rilevato che l'attività on-chain sulla rete Bitcoin è diminuita durante la settimana, con gli indirizzi attivi in calo del 4,4% e il conteggio delle transazioni in calo di quasi il 2,1%.

Nel frattempo, la tendenza al ribasso potrebbe essere percepita anche da alcuni famosi trader di criptovalute su Twitter, con uno di questi utenti che ritiene che lo slancio nel mercato ora "sembra terribile".

Sul lato più ottimista, Michaël van de Poppe, CEO e fondatore della società di consulenza crypto Eight, ha dichiarato lunedì su Twitter che l'attuale livello dei prezzi è la chiave per la direzione di bitcoin nel breve termine.

Van de Poppe ha scritto: "Se questo livello viene perso, sto cercando nuovi minimi e potenzialmente sotto i 30.000 USD", prima di dire che crede che le possibilità ora siano maggiori per un movimento al rialzo, piuttosto che un ulteriore movimento al ribasso.

“se vuoi essere rialzista su Bitcoin. Questa è l'area", ha detto il famoso trader di criptovalute.

Allo stesso modo, Crypto Ed, un altro trader ed educatore di criptovalute ampiamente seguito, lunedì ha dichiarato, in un aggiornamento video, di rimanere ottimista sul prezzo di bitcoin per la settimana.

"L'azione sui prezzi arriverà alla fine di questa settimana, quindi mi aspetto una sorta di rimbalzo", ha affermato l'educatore di trading, osservando che i due indicatori tecnici RSI e MACD stanno attualmente mostrando una "divergenza rialzista".

Crypto Ed ha detto: "Finché regge, questo è un segno in più di un imminente rimbalzo".

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store