Coin News

Jordan Peterson: L'inflazione punisce i prudenti, mentre Bitcoin dà speranza al futuro

45 min ago2 min readBitcoin
Jordan Peterson: L'inflazione punisce i prudenti, mentre Bitcoin dà speranza al futuro

La capacità di risparmiare è uno strumento essenziale per l'autoregolazione e la pianificazione del futuro. Ma quando l'inflazione diventa incontrollabile, coloro che si impegnano a ritardare la gratificazione vengono puniti per la loro scelta. Secondo lo psicologo clinico Jordan Peterson, invece, Bitcoin (BTC) permette l'esatto contrario.

Nella trasmissione What is Money?, Peterson si è unito a Robert Breedlove, imprenditore Bitcoin, per discutere di denaro e degli effetti dell'inflazione sulle persone che rinunciano alla gratificazione immediata e di come Bitcoin dia speranza per il futuro.

Secondo Peterson, l'iperinflazione danneggia coloro che si impegnano con pazienza e risparmiano per il futuro. Peterson ha descritto queste persone come i "pilastri della nostra società", sostenendo che siano fondamentali per la sicurezza e la sopravvivenza della civiltà. Ha illustrato che:

"Si vuole incoraggiare le persone ad avere fiducia nel futuro ed a prendere decisioni che rendano il ritardo della gratificazione moralmente lodevole e intelligente. L'inflazione danneggia queste persone".

Peterson ha sottolineato che con l'inflazione a distorcere il mercato, una delle cose che lo ha fatto interessare a Bitcoin è che non siano presenti tali distorsioni o interferenze. Secondo lo psicologo, le criptovalute consentono un mercato libero.

Egli afferma inoltre che BTC possa essere uno strumento che permetterà alla società di adattarsi a ciò che descrive come l'orizzonte futuro. "È l'unico dannato strumento che abbiamo. A meno che non pensiate che siano i pianificatori centrali a gestire la situazione. Buona fortuna. Non succederà", ha riferito.

Peterson si è approcciato a Bitcoin nel 2019, iniziando ad accettare donazioni in BTC dopo aver lasciato la piattaforma di sottoscrizione Patreon a causa di problemi di libertà di parola. Dal 2021, l'autore di 12 Rules of Life ha cercato di comprendere Bitcoin, invitando i sostenitori di BTC al suo podcast e approfondendo l'argomento.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store