Coin News

Il gruppo hacker Anonymous promette che porterà alla luce i 'crimini' di Do Kwon

27 Jun, 20223 min readOther
Il gruppo hacker Anonymous promette che porterà alla luce i 'crimini' di Do Kwon

Il noto gruppo di hacker Anonymous ha annunciato di voler assicurare Do Kwon, il co-fondatore di Terra, alla giustizia. Il collasso dell'ecosistema Terra (LUNA) e della stablecoin correlata TerraUSD (UST) ha causato ingenti perdite per numerosi investitori.

Domenica è stato pubblicato un video che si presume provenire dal gruppo hacker Anonymous, che elencava tutte le malefatte compiute da Kwon, compreso l'incasso ogni mese di 80 milioni di dollari dai progetti LUNA e UST prima del loro crollo. Gli hacker hanno anche evidenziato il suo ruolo nel fallimento della stablecoin Basis Cash, co-creata da Kwon alla fine del 2020 con lo pseudonimo di "Rick Sanchez:"

"Do Kwon, se stai ascoltando, sappi che non c'è più nulla che tu possa fare per rimediare al danno da te causato. A questo punto l'unica cosa che possiamo fare è ritenerti responsabile, e assicurarci che tu venga consegnato alla giustizia il prima possibile."

Il gruppo di hacker sostiene di star indagando sul passato di Do Kwon e sulle sue azioni nel settore crypto, così da rendere pubblici i suoi crimini:

"Anonymous sta esaminando l'intera storia di Do Kwon da quando è entrato nel settore delle criptovalute, così da poter portare alla luce le sue malefatte. [...] Non c'è dubbio nel fatto che, nella tua scia di distruzione, tu abbia compiuto molti altri crimini."

Il gruppo di hacker ha anche criticato Kwon per le sue "tattiche arroganti" focalizzate sul denigrare la concorrenza e per la sua enorme presunzione, come se fosse impossibile che il suo progetto fallisse.

Nato nel 2003 su 4chan, Anonymous è un collettivo decentralizzato di attivisti noto per aver orchestrato attacchi informatici contro istituzioni governative, agenzie, società private e persino la Chiesa di Scientology.

Nel giugno 2021, lo stesso canale YouTube ha preso di mira il CEO di Tesla, Elon Musk, per aver sfruttato la propria fama e influenza su Twitter per influenzare i mercati delle criptovalute, distruggendo così le vite di molti investitori. Il video ha raggiunto oltre 3,4 milioni di visualizzazioni.

Va comunque sottolineato che esistono molti canali YouTube che sostengono di essere affiliati ad Anonymous. Si ritiene in realtà che non esista un canale YouTube ufficiale, data la natura decentralizzata e anonima del gruppo hacker.

La reazione della community

La community su YouTube e Twitter è apparsa favorevole all'iniziativa di Anonymous di perseguire Kwon. Un commento definisce il gruppo hacker "il Robinhood dei giorni nostri."

Più scettici invece gli utenti su Reddit, che hanno criticato il gruppo di hacker per aver lanciato una minaccia a vuoto contro Kwon senza tuttavia aver fornito alcuna nuova informazione al pubblico:

"Mi sarei aspettato che avessero scoperto qualcosa. E invece quel video non dice assolutamente nulla."

Ad ogni modo, Kwon deve far fronte a minacce ben più tangibili. Terraform Labs, di cui Kwon è co-founder, è attualmente oggetto di numerose indagini da parte delle autorità sudcoreane.

A maggio una nota unità investigativa, denominata "Gli angeli della morte di Yeouido," ha ricevuto l'incarico dal governo sudcoreano di investigare sul collasso di Terra. Il team è composto da vari regolatori, ed è specializzato sul perseguimento di frodi e trading illegale.

Sempre a maggio, le autorità coreane hanno citato in giudizio tutti i dipendenti di Terraform Labs, aprendo un'indagine su potenziali manipolazioni di mercato. L'azienda, accusata di evasione fiscale, è stata inoltre multata per 78 milioni di dollari dall'agenzia delle entrate sudcoreana.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store