Coin News

Gli exchange tolgono dalla circolazione circa 1,2 milioni di BTC aumentando la scarsità dell'asset

19 Nov, 20223 min readBitcoin
Gli exchange tolgono dalla circolazione circa 1,2 milioni di BTC aumentando la scarsità dell'asset

Uno dei maggiori fattori che differenzia Bitcoin (BTC) dalla valuta fiat e dalla maggior parte delle criptovalute, è il limite massimo di 21 milioni per l'offerta totale in circolazione. Tuttavia, nell' ultimo decennio la scomparsa di numerosi crypto exchange ha tolto definitivamente dalla circolazione almeno il 5,7% (1,2 milioni di BTC) del totale dei Bitcoin.

Il motivo principale dei crolli improvvisi degli exchange è la mancanza di chiarezza sulla proof-of-reserves di una criptovaluta, come si è visto di recente con FTX. I dati storici sui crash delle criptovalute hanno rivelato che 14 crypto exchange, nel complesso, sono stati responsabili della perdita di 1.195.000 BTC, pari al 6,3% dei 19,2 milioni di Bitcoin attualmente in circolazione.

Un'indagine condotta da Jameson Lopp, cofondatore e CTO di CasaHODL, una piattaforma di storage Bitcoin, ha rivelato che Mt. Gox occupa la prima posizione tra gli exchange che hanno perso le proprie riserve di BTC.

Nonostante la scarsità di Bitcoin sia direttamente correlata al suo valore come asset, Lopp ha sottolineato che le offerte di Bitcoin falsi stanno minacciando l'ecosistema, aggiungendo che "Bitcoin non sarà un grande store of value se la maggior parte delle persone acquista bitcoin falsi". Le indagini confermano che almeno 80 crypto asset hanno "Bitcoin" nel loro nome, con il solo scopo di ingannare gli investitori.

Di conseguenza, gli investitori che acquistano Bitcoin falsi hanno un impatto negativo sull'apprezzamento del Bitcoin originale.

Oltre 80 crypto asset hanno la parola "bitcoin" nel loro nome.14 hanno un valore di mercato superiore a 1.000.000 di dollari.3 affermano di essere Bitcoin.1 è Bitcoin.— Jameson Lopp (@lopp) September 22, 2022

80+ crypto assets have the word "bitcoin" in their name.14 have a market cap over $1,000,000.3 claim to be Bitcoin.1 is Bitcoin.— Jameson Lopp (@lopp) September 22, 2022

Per garantire la posizione del Bitcoin come sound money, il self-custody si rivela il modo più efficace per ridurre la dipendenza dai crypto exchange e dai contratti aziendali "paper Bitcoin".

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha annunciato l'intenzione di acquistare 1 BTC al giorno a partire dal 17 novembre 2022.

Da domani compriamo un #Bitcoin al giorno.— Nayib Bukele (@nayibbukele) November 17, 2022

We are buying one #Bitcoin every day starting tomorrow.— Nayib Bukele (@nayibbukele) November 17, 2022

I registri pubblici mostrano che El Salvador detiene attualmente 2.381 BTC comprati ad un prezzo medio di 43.357$. Tuttavia, la performance stagnante del Bitcoin ha aperto una finestra di opportunità per il Paese che potrebbe ridurre in modo sostanziale il prezzo medio di acquisto.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store