Coin News

Il giudice che supervisiona il caso di Celsius dà il via libera all'indagine da parte di un esaminatore indipendente

15 Sep, 20224 min readOther
Il giudice che supervisiona il caso di Celsius dà il via libera all'indagine da parte di un esaminatore indipendente

Il giudice federale che supervisiona il caso di bancarotta del crypto lender Celsius, ha dato il via libera alla richiesta di nominare un esaminatore indipendente per indagare su alcuni aspetti del business della società.

In un'ordinanza emessa mercoledì dal Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti del Distretto Sud di New York, si legge che gli accertamenti del perito indipendente, a seguito delle richieste di maggiore trasparenza, esamineranno gli asset digitali di Celsius, le procedure di pagamento delle tasse e lo stato attuale della sua attività di mining.

Il commissario esaminerà anche il motivo per cui ad aprile è stata apportata una modifica all'offerta dei conti, per cui alcuni clienti sono stati spostati dal Programma Earn ai Servizi di Custodia, mentre altri sono stati trasferiti su un " Withhold Account".

L'amministratore fiduciario degli Stati Uniti aveva precedentemente segnalato una mancanza di trasparenza su questi conti, con i clienti che non sapevano chi deteneva cosa e perché. Questo potrebbe essere importante dato che Celsius aveva chiesto al tribunale di rimborsare gli asset ai "custody clients", ma non ai suoi clienti "earn-and-borrow".

La mozione per la nomina di un esaminatore è stata originariamente presentata il 18 agosto dall'amministratore fiduciario degli Stati Uniti che si occupa della procedura fallimentare di Celsius, citando "significative questioni di trasparenza" relative alle operazioni commerciali della società.

Tuttavia, Simon Dixon, CEO di BnkToTheFuture, ha dichiarato che la dimensione dell'indagine dell'esaminatore è stata ridotta a seguito della presentazione della mozione, per evitare che Celsius rimanga senza soldi.

Ha inoltre sottolineato che Alex Mashinsky, CEO di Celsius Network, dovrà fornire informazioni sui suoi prelievi dalla piattaforma prima del blocco.

UDIENZA CELSIUS IN DIRETTA; il consiglio legale di @CelsiusUcc sta esaminando la mozione dell'esaminatore e riducendo la portata in modo che @CelsiusNetwork non rimanga senza soldi. Hanno chiesto a @Mashinsky di fornire informazioni sui suoi prelievi dalla piattaforma prima del blocco.— Simon Dixon (Beware Impersonators) (@SimonDixonTwitt) September 14, 2022

CELSIUS HEARING LIVE; @CelsiusUcc legal council going over the examiner motion & reducing the scope so that @CelsiusNetwork doesn't run out of money. They said @Mashinsky to provide information on his withdrawals from the platform before the freeze.— Simon Dixon (Beware Impersonators) (@SimonDixonTwitt) September 14, 2022

L'ultimo provvedimento ha inoltre sottolineato che la portata dell'indagine potrebbe essere ampliata se ritenuta necessaria, ma richiederebbe la consultazione di Celsius e del comitato ufficiale dei creditori non assicurati.

Celsius sarà tenuta a fornire tutti i documenti che l'esaminatore "riterrà ragionevolmente rilevanti per lo svolgimento dell'indagine", anche se la società avrà la possibilità di rifiutare una richiesta, che sarà poi decisa dal tribunale.

Una volta approvata l'identità del perito, questi avrà sette giorni lavorativi per produrre un piano di lavoro e un budget.

Il tribunale avrà sette giorni per approvarli, dopodiché il perito avrà 60 giorni per completare la sua indagine.

Celsius ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Chapter 11 e ha bloccato i prelievi a luglio. Da allora, ad alcuni depositanti è stato comunicato che i loro fondi saranno sbloccati, ma la maggior parte di loro non può ancora accedere ai propri beni e non ha alcuna garanzia di riceverli.

Sembra che l'Examiner sarà molto impegnato una volta nominato, e Dixon ha anche twittato che l'U.S. Trustee ha già quaranta soggetti pronti per essere interrogati.

UDIENZA CELSIUS IN DIRETTA; il consiglio legale di @CelsiusUcc si oppone all'acquisizione da parte dell'amministratore fiduciario in quanto ritiene che possa portare alla liquidazione, che non è auspicabile. Preferenza per gli esaminatori. L'amministratore fiduciario degli Stati Uniti ha 40 soggetti pronti a sostenere un colloquio per gli esaminatori la prossima settimana.— Simon Dixon (Beware Impersonators) (@SimonDixonTwitt) September 14, 2022

CELSIUS HEARING LIVE; @CelsiusUcc legal council opposed to Trustee takeover as they think it may lead to liquidation which is undesirable. Examiner preferred. US Trustee has 40 parties ready to interview for examiners next week.— Simon Dixon (Beware Impersonators) (@SimonDixonTwitt) September 14, 2022

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store