Coin News

Criptovalute volatili su cui investire per il 2023: le 16 migliori crypto

4 d ago29 min readOther
Criptovalute volatili su cui investire per il 2023: le 16 migliori crypto

Disclaimer: La sezione Industry Talk presenta approfondimenti di operatori del settore crypto e non fa parte dei contenuti editoriali di Cryptonews.com.

Quando si parla di criptovalute una delle prime cose a cui si pensa è la "volatilità", dato che questa asset class digitale è soggetta a movimenti estremi al rialzo e al ribasso. Tuttavia molti investitori adottano una strategia ad alto rischio nella speranza di ottenere maggiori guadagni facendo trading con le criptovalute maggiormente volatili.

In questa guida abbiamo analizzato le criptovalute più volatili su cui investire per il 2023. Scopriamole insieme.

Le 16 criptovalute maggiormente volatili su cui investire per il 2023

Abbiamo riassunto in una lista le criptovalute più volatili su cui investire nel 2022.

  • Dash 2 Trade (D2T) - Il token che fa crescere il tuo portafoglio
  • RobotEra (TARO) - La criptovaluta volatile che unisce NFT, giochi P2E e Metaverso
  • IMPT.io (IMPT) - La criptovaluta emergente con alta volatilità
  • Calvaria (RIA) - Il nuovissimo progetto P2E con potenziale di crescita
  • Tamadoge (TAMA) - La crypto maggiormente volatile su cui investire nel 2022
  • Battle Infinity (IBAT) - La criptovaluta P2E con alto potenziale di crescita
  • Lucky Block (LBLOCK) - Crypto volatile e piattaforma NFT
  • Dogecoin (DOGE) - La criptovaluta più instabile con un potenziale di alto rischio e alto guadagno
  • Binance (BNB) - Token nativo del più grande exchange crypto
  • ApeCoin (APE) - Crypto NFT con la massima volatilità
  • Ethereum (ETH) - Altcoin numero 1 con un calo di prezzo del 60% nel 2022
  • Dogelon Mars - Crypto con movimenti di prezzo continui
  • Bitcoin (BTC) - La più grande criptovaluta su cui investire
  • Shiba Inu SHIB) - Meme token per investitori ad alto rischio
  • Decentraland (MANA) - Moneta del metaverso e ad alto rischio
  • Solana (SOL) - Piattaforma open source ad alta velocità di transazione
  • Diamo uno sguardo più approfondito alle crypto maggiormente volatili

    Gli investitori dovrebbero prepararsi a costanti movimenti di prezzi quando decidono di investire nelle crypto maggiormente volatili, dato che sono le più imprevedibili.

    Per avere una comprensione più approfondita dei principali asset di questa nicchia, diamo uno sguardo più approfondito ai 12 asset digitali più volatili in cui investire nel 2022.

    Prima di andare avanti, Jacob Crypto Bury - uno dei migliori gruppi Discord crypto - discute regolarmente degli asset digitali più volatili sul mercato.

    1. Dash 2 Trade - La crypto che fa crescere il tuo wallet

    Ora in fase di prevendita, D2T è una criptovaluta da tenere d'occhio anche molto conveniente, dal momento che nell'attuale fase costa meno di un euro. La sua prevendita è iniziata il 19 ottobre 2022 e a pochi giorni ha racconto quasi $ 2.000.000, un record davvero notevole. Il valore della moneta cresce durante diverse fasi della presale, partendo da un valore di $ 0,0476 per poi passare a $ 0,05 durante la seconda fase, e così via.

    L'investimento dei trader alla fine della prevendita sarà del 40%, ma attenzione: l'apprezzamento del proprio capitale è solo uno dei vantaggi di detenere il token. L'altro vantaggio è l'accesso alla piattaforma Dash 2 Trade.

    SI tratta di una piattaforma che potrebbe essere definita di e-learning e nello stesso di news crypto, ideale per gli investitori che desiderano configurazioni commerciali e strumenti per migliorare la propria analisi tecnica. I trader potranno poi beneficiare di avvisi di nuovi lanci di crypto in prevendita e quotazioni di monete sui nuove mercati. appare chiaro che questa funzionalità permetterà agli investitori di ottenere i prezzi degli asset più bassi.

    Tutto condiziona movimenti significativi nei mercati, pensate ai famigerati tweet di Elon Musk. Per questo Dash 2 Trade non si dimentica di tenere sempre aggiornato l'utente sulle crypto che fanno "rumore" sui social media.

    Come funziona D2T? Il white paper di Dash 2 Trade rivela che la piattaforma rende disponibili dati on-chain, che offre statistiche sui wallet di proprietà delle balene e di altri investitori importanti. Possedere il token D2T consente ai trader di partecipare a competizioni di trading e di utilizzare backtester e strumenti strategici per rendere ottimale la propria analisi tecnica.

    Dash 2 Trade offre due abbonamenti. Per scoprire quali mosse stanno facendo le balene e per ricevere approfondimenti di mercato da professionisti, oltre all'accesso a tutte le funzionalità, l'abbonamento premium è l'ideale. Costa 1000 D2T.

    L'abbonamento base, invece, fornisce dati sulla catena, accesso a Discord per discutere di scambi, notifiche di lanci di prevendita e informazioni di base sul mercato. Costa 400 D2T.

    Anche il canale Dash 2 Trade Telegram è uno strumento utile. Gli investitori che desiderano avere D2T al prezzo più basso possono acquistare i token Dash 2 Trade ora.

    Vai alla presale Dash2Trade

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    2. RobotEra (TARO) - La criptovaluta volatile che unisce NFT, giochi P2E e Metaverso

    RobotEra (TARO) si presenta come alternativa ai giochi di crypto metaverso quali The Sandbox o Decentraland. Rispetto ai due progetti già popolari e conosciuti, è un'ottima alternativa che offre un potenziale di volatilità maggiore e offre quindi un interessante motivo per investire in questa crypto appena uscita.

    Supportata dall'autorevole LBank Labs, RobotEra (nel momento in cui scriviamo) è una delle più recenti e migliori prevendite crypto, e ha già suscitato una grande attenzione da parte degli investitori. Il progetto, a pochi giorni dal lancio si è già assicurato finanziamenti a sei cifre, raccogliendo oltre 150.000 dollari.

    Gli investitori che desiderano acquistare la nuova criptovaluta ERC-20 TARO possono farlo dal sito web della prevendita di RobotEra. Il token viene venduto in tre fasi di prevendita, con il prezzo di TARO inizialmente pari a 0,20 dollari, per poi salire a 0,025 dollari e infine raggiungere 0,032 dollari. Degli 1,8 miliardi di token disponibili, 270 milioni sono stati riservati agli investitori della prevendita.

    Sfruttando la volatilità di RobotEra, per gli investitori si presenta quindi la ghiotta opportunità di comprare in anticipo (e a un prezzo decisamente basso) il token TARO, nativo della piattaforma.

    La versione alfa della piattaforma di RobotEra è prevista per la fine del primo trimestre del 2023. RobotEra avrà quindi il tempo d concludere la prevendita e di quotarsi sugli exchange; a quel punto, il suo token nativo TARO avrà la possibilità di ottenere alti rendimenti.

    Con una dotazione fissa di 1,8 miliardi, TARO può essere utilizzato dai titolari per votare sulle decisioni che hanno un impatto sul futuro di RobotEra. Tuttavia, le sue capacità di governance sono solo un aspetto di TARO: il token può anche essere utilizzato come veicolo di investimento o può essere puntato per ottenere ricompense in criptovaluta.

    Se stai cercando ulteriori informazioni su RobotEra o ti stai chiedendo come acquistare TARO, qui sotto trovi il video del noto youtuber Jacob Crypto Bury.

    RobotEra è incentrato su un vasto mondo virtuale suddiviso in appezzamenti di terreno noti come continenti, ognuno dei quali assume la forma di un unico NFT. I giocatori possono esplorare un mondo virtuale, costruendo strutture imponenti e guadagnando criptovalute. Il progetto offre una suite di strumenti avanzati, pensati per rendere semplice la costruzione di progetti e beni di grande impatto.

    Esplorando il metaverso di RobotEra e cercando un luogo ideale per costruire, i giocatori possono imbattersi in miniere colme di risorse che possono essere estratte. Dopo aver raccolto un numero sufficiente di risorse, il giocatore può utilizzare un banco di lavoro per creare un compagno robotico unico e personalizzabile che può essere venduto sul mercato NFT.

    La gran parte delle risorse di gioco di RobotEra sono NFT. Grazie a questo approccio, il team si è assicurato che gli oggetti possano essere facilmente scambiati tra i giocatori. Di conseguenza, i giocatori potranno facilmente collaborare tra loro, dando luogo a una moltitudine di opportunità di guadagno, con i creator che saranno in grado di costruire e vendere/affittare i loro progetti.

    Considerando le sue diverse offerte, è facile capire perché RobotEra sia sulla buona strada per diventare una delle criptovalute più volatili e quindi a maggiore rendimento, Poiché si prevede che il progetto esploderà una volta rilasciato, potrebbe valere la pena di controllare la prevendita di RobotEra oggi stesso per fare scorta di TARO al miglior prezzo.

    Per partecipare da subito alla prevendita di RobotEra, ti basta collegare il tuo portafoglio di criptovaluta Wallet Connect sul sito web del gioco, e utilizzare ETH o USDT per acquistare TARO.

    Per maggiori informazioni, leggi il whitepaper del progetto, iscrivi al canale Telegram e segui il profilo Twitter di RobotEra.

    Vai alla prevendita di RobotEra

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    3. IMPT.io (IMPT) - La criptovaluta volatile con crescita da record

    IMPT è un nuovo progetto crypto che nelle fasi iniziali della sua prevendita ha già riscosso un notevole successo.

    Vi siete mai chiesti quale sia la criptovaluta più in crescita del periodo? In sole due settimane dal suo lancio, questo progetto "green" ha raccolto più di 5 milioni di dollari di finanziamenti, con gli investitori attratti dal suo caso d'uso unico e vitale per il mondo reale.

    Molti progetti crypto in circolazione stanno lottando per fornire soluzioni ai problemi del mondo, mentre IMPT è considerato uno dei migliori utility token del 2022, dato che sta affrontando uno dei problemi più importanti: la crisi climatica.

    Per farlo, consentirà agli utenti della piattaforma, sia privati che aziende, di compensare la loro emissione di CO2 nel momento in cui faranno acquisti. Infatti IMPT ha già stretto una partnership con 10.000 rivenditori, tra cui aziende riconosciute a livello mondiale, come Microsoft e Amazon.

    Gli utenti possono guadagnare i token IMPT sulle transazioni e successivamente convertirli in carbon credit, i quali vengono utilizzati per finanziare e sviluppare progetti ecologici e compensare l'emissione di CO2.

    I carbon credit non solo possono essere guadagnati con gli acquisti, ma anche acquistati, venduti e conservati sul marketplace di IMPT, eliminando le transazioni fraudolente, poiché lo scambio di carbon credit avviene sulla blockchain.

    Inoltre chi possiede carbon credit può scegliere di ritirarli inviandoli a un indirizzo di burning e ricevere in cambio un NFT.

    IMPT è basato su Ethereum, una delle blockchain più efficienti dopo che il Merge ha ridotto il suo consumo energetico del 99,9%. Inoltre è guidato da un team di esperti che vanta anni di esperienza a livello dirigenziale nel commercio e nelle telecomunicazioni.

    La prima fase della prevendita è ancora in corso fino al 25 novembre, o quando i 600 milioni di token saranno esauriti, con ogni token al prezzo di 0,018 dollari. Dato il successo della prevendita, IMPT sta diventando una delle migliori criptovalute invernali del 2022.

    Le fasi 2 e 3 vedranno la vendita di altri 1,2 miliardi di token IMPT, anche se il prezzo salirà a 0,023 dollari e poi a 0,028 dollari. Ciò significa che un investimento di 100 dollari restituirà 5.555 token nella fase 1, ma 3.571 token nella fase 3.

    Il token IMPT nasce sotto i migliori auspici, se si pensa che in poco più di due settimane dall'inizio della prevendita, ha raccolto più di 8 milioni di dollari da investitori sensibili all'ambiente. Oggi IMPT ha raggiunto l'importante milestone di 13 milioni di dollari.

    Il settore ESG è destinato a diventare uno dei settori di maggiore crescita nel prossimo decennio e potrebbe essere valutato fino a 30.000 miliardi di dollari entro il 2030.

    Per ulteriori informazioni e per le ultime notizie sul progetto, unitevi al gruppo Telegram e leggete il whitepaper completo di IMPT,

    Vai alla prevendita di IMPT

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    4. Calvaria (RIA) - Il token P2E ad alta volatilità

    Nell'ambito del P2E (play-to-earn), nuovissimo, Calvaria, è un progetto che si distingue dagli altri per le sue caratteristiche uniche.

    Come altri giochi Calvaria offre carte collezionabili e combattimenti multiplayer, ma le somiglianze finiscono qui, perché ha molte altre qualità distintive.

    Il gioco è disponibile sia su PC che su App Store per dispositivi mobile e questo lo rende accessibile a tutti. Inoltre i giocatori non hanno bisogno di avere un wallet crypto o altri asset di criptovalute per iniziare a giocare. Ciò implica che chiunque non abbia una conoscenza preliminare sulle criptovalute può facilmente partecipare al gioco.

    I token RIA sono offerti nella prevendita in corso di Calvaria al prezzo di $ 0,01 ciascuno e quindi gli investitori ricevono 100 token RIA per 1 USDT. La presale iniziale prevede la vendita di 30 milioni di token RIA, con 300 milioni di token disponibili in tutte le prevendite. Il prezzo del token RIA varierà durante la presale da 0,01 a 0,325 dollari.

    I token RIA nel momento in cui stiamo scrivendo sono quasi alla fine fase 4, dopo un enorme investimento iniziale.

    Ogni fase della prevendita vede il token aumentare di prezzo, e alla decima e ultima fase i token RIA saranno in vendita a 0,055 euro l'uno - un aumento del 450% rispetto al prezzo della prima fase.

    Segui tutte le informazioni del nuovissimo token sulla pagina ufficiale di Calvaria su Twitter e su Telegram.

    Vai alla presale di Calvaria

    Il tuo capitale è a rischio

    5. Tamadoge (TAMA) - Crypto più volatile da comprare nel 2022

    Tamadoge (TAMA) è un ecosistema crypto play-to-earn (P2E) ed è disponibile per l'acquisto nel suo round di prevendita. TAMA è la criptovaluta nativa del Tamaverse, una piattaforma decentralizzata, che combina funzionalità di gioco con la tecnologia blockchain sfruttando NFT e asset digitali.

    Uno dei principali elementi P2E di questa piattaforma sono gli animali domestici Tamadoge, ovvero avatar NFT che raffigurano cani e animali domestici virtuali. I giocatori possono acquistare, vendere e scambiare i nuovi NFT nel marketplace di Tama, dove è possibile acquistare altri oggetti virtuali per allevare gli NFT domestici di un individuo.

    Infine i giocatori possono partecipare a gare che coinvolgono l'intera community e competere, per ottenere punti in classifica e guadagnare premi in TAMA. Riteniamo che Tamadoge sia una delle migliori nuove crypto del 2022 ed è anche un asset deflazionistico con una fornitura di 2 miliardi di token.

    Inoltre al 5% di tutti i token TAMA acquistati nel pet store, dove è possibile acquistare cibo, dolcetti e aggiornamenti per il proprio animale domestico, verrà effettuato il burning, per garantire una crescita a lungo termine.

    TAMA ha venduto più di 16 milioni di dollari dei suoi obiettivi di prevendita, per questo motivo, a nostro avviso, è una delle migliori prevendite di criptovalute in cui investire. TAMA passerà da 0,01 a 0,03 dollari entro la fine di questo round. Il 50% della fornitura di 2 miliardi di Tamadoge è disponibile per l'acquisto durante la prevendita, il 20% della fornitura è stato riservato alle quotazioni nell'exchange centralizzato (CEX) e decentralizzate (DEX).

    TAMA è già quotata su OKX, uno dei più grandi exchange crypto al mondo. Le operazioni di minting libereranno il restante 30% dell'offerta di token nei prossimi 10 anni.

    Gli investitori che desiderano saperne di più sulla criptovaluta più volatile per il 2023, possono iscriversi ai canali Tamadoge di Telegram e Twitter.

    Investi in Tamadoge

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    6. Battle Infinity (IBAT) - Crypto emergente P2E con un elevato potenziale di crescita

    Battle Infinity è una piattaforma crypto decentralizzata, che offre un ecosistema virtuale in cui i giocatori hanno la possibilità di guadagnare varie ricompense in criptovalute, partecipando a diverse iniziative P2E.

    Nella piattaforma di Battle Infinity, i membri possono competere nella IBAT Premier league, una lega fantasy sportiva decentralizzata. Inoltre gli utenti possono partecipare alla Battle Arena, un ecosistema virtuale in cui tutti i personaggi e gli oggetti sono coniati come NFT, tramite la funzionalità dello smart contract ERC 721.

    Queste funzionalità sono accessibili tramite la criptovaluta nativa IBAT. I token IBAT possono essere acquistati e scambiati con altre crypto sull'IBAT Battle Swap - l'exchange decentralizzato (DEX) di Battle Infinity. Il token può essere messo in staking su IBAT Battle Stake, una piattaforma di staking su Battle Infinity, dove gli investitori possono guadagnare interessi sulle loro partecipazioni.

    IBAT ha completato in soli 24 giorni la sua presale di tre mesi, prima di essere lanciato su PancakeSwap. Dopo aver completato una delle migliori ICO di criptovalute del 2022, IBAT è stato lanciato nell'agosto 2022 su PanckaeSwap, uno dei migliori exchange decentralizzati.

    IBAT, dopo essere stato lanciato a 0,0015 dollari, ha raggiunto su PancakeSwap 0,11 dollari, pari a un aumento di prezzo di 7 volte. Dato che si tratta di una crypto lanciata di recente, IBAT ha riscontrato volatilità ed è sceso a un prezzo di 0,0038 dollari per token. Tuttavia nel 2022 ha sovraperformato le principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, e presto sarà lanciato su altri grandi exchange.

    Visita Battle Infinity

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    7. Lucky Block (LBLOCK) - Crypto volatile e piattaforma NFT

    Lucky Block è una piattaforma di concorsi basata su NFT in cui gli investitori possono partecipare a concorsi ed estrazioni settimanali. La piattaforma gestisce le transazioni e regola i premi in LBLOCK, il token di governance di Lucky Block.

    LBLOCK ha lanciato di recente una nuova versione del token (V2), ovvero un token ERC-20 che può essere facilmente quotato negli exchange centralizzati (CEX). Inoltre, il token V2 non applica fee di transazione e questo lo rendo vantaggioso per gli investitori. Il token V1, invece, è un protocollo BEP-20, che prevede una fee di transazione del 12%.

    Il token V2 è stato quotato su MEXC e Gate.io, due dei maggiori exchange centralizzati del settore. LBLOCK (V2) viene scambiato a 0,0007 dollari per token.

    Il progetto ha recentemente annunciato che il 3 ottobre verrà attivato un bridge per consentire agli holder di V1 di convertirsi in V2, mentre l'amministratore delegato, Scott Ryder, ha anche rivelato che dal 30 settembre la moneta sarà soggetta a una riduzione dell'1% mensile, riducendo drasticamente l'offerta.

    Visita Lucky Block

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    8. Dogecoin (DOGE) - Crypto maggiormente instabile con un potenziale di alto rischio e alto guadagno

    Dogecoin (DOGE) è entrata in scena come una delle criptovalute più volatili degli ultimi anni. La meme-coin DOGE è diventata molto popolare per il suo logo raffigurante un cane Shiba Inu, grazie al quale ha ottenuto una forte presenza sui social media.

    Inoltre Dogecoin ha affrontato regolarmente volatilità e variazioni di prezzo a causa del sostegno della moneta da parte del miliardario Elon Musk, che ha regolarmente appoggiato questo popolare asset digitale. Tra gennaio e maggio 2021 DOGE ha registrato un incredibile aumento di prezzo del 13.900%.

    Tuttavia il token ha subito una correzione di oltre il 90% dai suoi massimi e DOGE è attualmente viene scambiato a circa 0,06 dollari per token.

    Investi in DOGE

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    9. Binance (BNB) - Token nativo del più grande exchange crypto

    Binance (BNB) è la criptovaluta nativa di Binance, il più grande exchange crypto in termini di volume di trading. L'exchange offre opportunità di trading su oltre 600 asset digitali a una fee di trading inferiore dello 0,1% per transazione.

    Grazie a BNB, gli investitori possono ottenere un 25% sulle transazioni, rendendolo un asset utile. Il token BNB è stato lanciato nel 2017 e ha toccato nel 2021 il massimo storico di 690 dollari.

    Tuttavia questa crypto volatile ha subito una correzione a 295 dollari durante il mercato ribassista del 2022. Nonostante il calo, BNB è la quinta criptovaluta più grande con un market cap di 45 miliardi di dollari.

    Investi in BNB

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    10. ApeCoin (APE) - Criptovaluta NFT con la massima volatilità

    ApeCoin (APE) è un token ERC-20 e la moneta di governance dell'APE DAO (organizzazione autonoma decentralizzata), che mira a fornire agli utenti una piattaforma decentralizzata e community-building.

    La criptovaluta alimenta l'intero ecosistema di Bored Ape Yacht Club (BAYC), una delle raccolte NFT più popolari nel settore degli asset digitali.

    Dopo essere passata da 7 dollari a un ATH di 39 dollari, APE si è corretta a meno di 6 dollari per token. Questa criptovaluta volatile ha subito un forte calo di prezzo in seguito al mercato ribassista, ma cercherà di riguadagnare la sua posizione con la prossima bull run.

    Investi in ApeCoin

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    11. Ethereum (ETH) - Altcoin volatile con un calo di prezzo del 60% nel 2022

    Ethereum (ETH) è la più grande e migliore altcoin, con un market cap di oltre 210 miliardi di dollari. Tuttavia l'attuale incertezza delle condizioni economiche globali ha reso il token un investimento volatile nel 2022.

    Dopo aver raggiunto nel novembre 2021 un ATH di 4.900 dollari, ETH è stato scambiato a 1.740 dollari nel settembre 2022. Tuttavia un simile calo di prezzo potrebbe attirare più investitori, in vista dell'aggiornamento di ETH 2.0, il quale dovrebbe migliorare la scalabilità della rete e ridurre le gas fee.

    Dopo l'aggiornamento della rete di Ethereum, noto come "The Merge", che dovrebbe essere lanciato entro la fine del 2022, ETH potrebbe diventare uno dei principali asset volatili su cui investire.

    Ethereum, nonostante la volatilità dei prezzi, ha fornito un ritorno sull'investimento (ROI) di oltre il 61.000% dalla sua nascita.

    Investi in ETH

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    12. Dogelon Mars (ELON) - Shitcoin popolare con costanti movimenti di prezzo

    Dogelon Mars è stata una delle migliori shitcoin verso la fine del 2021, dato che il token è aumentato tra aprile e luglio di oltre il 32.000%.

    Tuttavia ELON non sembra fornire una reale utility e ha invece ottenuto il successo presentandosi come un meme token legato a Elon Musk.

    In seguito al successo iniziale del prezzo, questa criptovaluta volatile ha perso più del 99% della sua valutazione. Dogelon Mars attualmente è scambiata a 0,00000025 dollari per token.

    13. Bitcoin (BTC) - Criptovaluta di maggior valore su cui investire

    Nonostante sia la prima e la più grande criptovaluta del settore, Bitcoin è stata una delle crypto più volatili in cui investire.

    La maggior parte degli investitori pazienti ha beneficiato della spettacolare ascesa del token da meno di 1 dollaro nel 2009 a quasi 70.000 dollari nel 2021. Tuttavia BTC ha subito regolarmente importanti correzioni di prezzo su base annuale.

    Ad esempio, dopo aver raggiunto per la prima volta la soglia dei 20.000 dollari nel 2017, Bitcoin ha attraversato un mercato ribassista per i successivi anni. Il token ha superato nuovamente i 20.000 dollari solo nel 2020, segnando l'inizio di una bull run durata un anno, che ha visto la moneta raggiungere i 60.000 dollari.

    Dopo un'altra bull run, che si è conclusa con il raggiungimento nel novembre 2021 di un ATH di 69.000 dollari, il popolare asset digitale si è corretto nuovamente ai livelli di 20.000 dollari.

    Tuttavia, grazie alla sua performance storica di successo, Bitcoin è uno dei migliori asset digitali da acquistare a una fascia di prezzo più bassa. Con un market cap di 433 miliardi di dollari, Bitcoin viene scambiato a 21.888 dollari e rimane la criptovaluta di maggior valore sul mercato. Alcune previsioni sul prezzo di Bitcoin hanno avanzato l'idea che BTC potrebbe raggiungere livelli superiori a 65.000 dollari entro il 2025, a condizione che vengano affrontati i problemi di adozione diffusa e di consumo energetico.

    Investi in Bitcoin

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    14. Shiba Inu (SHIB) - Nuovo meme token per investitori ad alto rischio

    Dopo la popolarità dei token meme, come Dogecoin, negli ultimi anni sono state create molte crypto spin-off. Nel 2020, Shiba Inu ha lanciato il suo token ERC-20 e si è presentato come "Dogecoin Killer".

    La criptovaluta è quotata sull'exchange decentralizzato della piattaforma, noto come ShibaSwap, ed è stata creata anonimamente da una persona che si fa chiamare "Ryoshi".

    Nel 2021 Shiba Inu è diventata una delle criptovalute con la maggiore crescita, passando da 0,000000000168 dollari a un ATH di 0,00008845 dollari. Nell'ottobre 2021 il token ha brevemente superato Dogecoin diventando la 10° criptovaluta più grande.

    Tuttavia Dogecoin nel 2022 ha riguadagnato la sua posizione rispetto a Shiba Inu. Il Dogecoin Killer ha perso l'86% del suo market cap dall'ATH ed è stato un asset estremamente volatile nel 2022.

    Investi in Shiba Inu

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    15. Decentraland (LAND) - Moneta Metaverse ad alto rischio

    Decentraland è una piattaforma immobiliare virtuale, alimentata dalla blockchain di Ethereum, che facilita le opzioni di acquisto, vendita e scambio per i membri della piattaforma. La principale caratteristica negoziabile su Decentraland è LAND, un token ERC-721, che rappresenta un pezzo di terra virtuale.

    LAND può essere acquistato sull'ecosistema con MANA, un token ERC-20 che funge da criptovaluta nativa di Decentraland. La piattaforma ha anche integrato un terzo token NFT, noto come Estate, che è un ERC-721 che rappresenta lotti fusi di LAND.

    MANA è stato rilasciato nel 2017 al prezzo di 0,025 dollari e verso la fine del 2021 ha raggiunto un ATH di 5,90 dollari. Da quando Decentraland è emersa come una delle più grandi criptovalute basate sul metaverso, anche il token ha attirato alti livelli di volatilità nel 2022. Analogamente alle altre criptovalute più importanti, MANA ha affrontato il peso del mercato ribassita del 2022.

    Attualmente MANA viene scambiato a 0,75 dollari, l'87% in meno rispetto ai massimi raggiunti nel 2021. Tuttavia molti investitori ritengono che questo sia solo l'inizio del metaverso, e questo è uno dei motivi della costante volatilità dei prezzi nel breve termine.

    Investi in MANA

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    16. Solana (SOL) - Piattaforma open-sourced con alta velocità di transazione

    Solana (SOL) è una popolare blockchain open-sourced, il che significa che mantiene pubblici tutti i record delle transazioni e fornisce trasparenza a tutti gli investitori.

    Grazie all'implementazione di smart contract sulla rete, Solana è in grado di quotare diversi protocolli di finanza decentralizzata (DeFi), dApp (applicazioni decentralizzate) e NFT.

    Sebbene Ethereum sia la blockchain più grande in termini di smart contract e protocolli listati, gli investitori sono alla ricerca di un'alternativa a causa degli alti costi di transazione e della bassa velocità. Solana può gestire fino a 65.000 transazioni al secondo, rispetto alla media di Ethereum di appena 17.

    SOL, il token nativo, è passato da 0,78 dollari nel 2020 a un ATH di 260 dollari nel 2021. Tuttavia, SOL ha incontrato alti livelli di volatilità dopo i valori del 2021 e attualmente viene scambiato a 35 dollari per token.

    Investi in SOL

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    Come scoprire le criptovalute più volatili

    I trader che desiderano ottenere profitti a breve termine acquistando e vendendo asset volatili possono avvalersi di alcune tecniche che li aiuteranno a farlo:

    Analizzare il prezzo storico

    Quando si cerca la volatilità, gli investitori possono provare a valutare l'andamento storico dei prezzi degli asset digitali. Ad esempio Bitcoin è una criptovaluta che ha subito ampie correzioni di prezzo dopo i massimi storici. Tuttavia i mercati rialzisti e i mercati ribassisti durano per lunghi periodi di tempo.

    I nuovi token, come Shiba Inu, possono offrire una volatilità più frequente, che è ciò che i day trader possono cercare di sfruttare. Lo studio del grafico di un asset è il modo più semplice per capire i livelli di volatilità che ci si può aspettare in futuro.

    Seguire le prevendite e le ICO di criptovalute

    Le ICO di criptovalute sono un investimento ad alto rischio e ad alto rendimento a causa dei frequenti livelli di volatilità che i token possono aspettarsi. Ad esempio IBAT di Battle Infinity ha fornito rendimenti di 7 volte superiori, durante la prevendita e il lancio di PancakeSwap.

    Quando i trader scoprono asset appena immessi nel mercato con fondamentali solidi, la loro volatilità a breve termine può portare a grandi aumenti di prezzo a lungo termine.

    Quando le criptovalute sono maggiormente volatili?

    Un altro fattore importante da discutere è quando una particolare criptovaluta può offrire alti livelli di volatilità. Le sezioni seguenti illustrano alcuni punti da considerare per determinare la volatilità di una criptovaluta.

    Prezzo di Bitcoin

    Controllando il 40% dell'intera quota di mercato delle criptovalute, Bitcoin è il più grande asset digitale del mondo. Infatti, a causa di questo controllo sul settore crypto, la maggior parte delle altcoin più grandi ha un andamento simile al prezzo di Bitcoin.

    Ad esempio quando Bitcoin ha raggiunto il suo all-time high nel novembre 2021, anche le criptovalute più importanti, come Ethereum, Solana e Decentraland hanno goduto di bull run significative. In modo analogo il calo del prezzo di Bitcoin nel 2022 ha portato a un mercato ribassista delle criptovalute.

    Pertanto, gli investitori potrebbero scegliere di investire in nuovi asset quando Bitcoin mostra forti segnali di inversione.

    All-Time High

    Decifrare i futuri movimenti di prezzo delle criptovalute è impossibile, ma molti investitori sanno cosa aspettarsi dalle principali altcoin nel lungo periodo.

    Ad esempio Doge e Shiba Inu attirano alti livelli di volatilità, mentre token come Bitcoin ed Ethereum possono potenzialmente spingere l'intero mercato in una bull run.

    Il raggiungimento dell'ATH di una criptovaluta è fonte di incertezza e volatilità. Infatti dopo che Bitcoin ha superato i 70.000 dollari, molti investitori pensavano che il token avrebbe raggiunto i 100.000 dollari entro la fine del 2021.

    Le previsioni sui prezzi delle criptovalute non si basano su dati storici. Pertanto, la maggior parte delle criptovalute è imprevedibile dopo aver superato i massimi storici.

    Le criptovalute volatili sono un buon investimento?

    Le criptovalute hanno dimostrato di essere investimenti redditizi, per i trader che sono entrati nel mercato al momento giusto. Anche nel caso di volatilità, un portafoglio ben diversificato ha il potenziale per essere un buon investimento.

    Ad esempio molte criptovalute a piccola capitalizzazione e nuove tendono a fornire una crescita elevata in un breve tempo. Gli investitori ad alto rischio o i day trader che riescono a osservare le tendenze potenzialmente vincenti hanno l'opportunità di ottenere piccoli ma regolari profitti con il trading di asset volatili.

    Dato che i day trader si basano molto sull'analisi tecnica e su vari modelli grafici, le criptovalute volatili possono essere una delle migliori classi di investimento per una crescita rapida.

    In secondo luogo le criptovalute si sono posizionate come alternativa agli investimenti tradizionali. Un portafoglio diversificato può contenere una serie di opzioni azionarie, ETF e un piccolo numero di criptovalute. Inoltre, anche l'aggiunta di una piccola quota di criptovalute volatili può portare a operazioni potenzialmente redditizie.

    Tuttavia è importante investire solo ciò che ci si può permettere di perdere quando si opera con le criptovalute. A causa della natura volatile di questi asset, gli investitori non dovrebbero puntare il 100% delle risorse allocate in una singola operazione o investimento.

    Conclusione

    Ad oggi vogliamo segnalare tre criptovalute da tenere d'occhio, ognuna con le sue specificità, ma tutte con la stessa caratteristica di alto interesse per gli investitori poiché promettenti e ad alta volatilità: Dash2Trade (D2T), RobotEra (TARO) IMPT.io (IMPT), Calvaria (RIA).

    Vai alla presale Dash2Trade

    Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

    Domande frequenti

    Qual è la criptovaluta maggiormente volatile?

    Dogecoin è una delle criptovalute maggiormente instabili su cui investire nel 2022. Questo token meme è del 90% al di sotto dei suoi massimi storici e subisce regolarmente fluttuazioni di prezzo.anche novi progetti ICO come Dash 2 Trade e RobotEra sono caratterizzati da grande volatilità.

    Quand'è che le criptovalute sono più volatili?

    Le criptovalute possono essere molto volatili dopo aver raggiunto un ATH. Dal momento che non esistono dati storici sui prezzi che possano corrispondere alle performance future, è impossibile analizzare correttamente una criptovaluta, dopo che ha superato la sua fascia di prezzo più alta.

    Le criptovalute volatili sono un buon investimento?

    Le criptovalute volatili possono essere un buon investimento per i day trader che cercano di ottenere profitti regolari. Inoltre un portafoglio crypto diversificato contenente un mix di asset class a basso e ad alto rischio, può portare a potenziali profitti nel lungo periodo.

    Segui Cryptonews Italia sui canali Social

    Source

    Subscribe to get our top stories

    Coin News
    App StoreApp Store