Coin News

La Corea del Sud emette un mandato di arresto per il fondatore di Terra, Do Kwon

14 Sep, 20222 min readOther
La Corea del Sud emette un mandato di arresto per il fondatore di Terra, Do Kwon

Mentre la community di LUNC esulta per la potenziale ripresa del token Terra Luna Classic (LUNC), il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, sta affrontando un mandato di arresto da parte delle autorità sudcoreane.

Un tribunale di Seoul avrebbe emesso un mandato d'arresto per Kwon e altre cinque persone che attualmente si trovano a Singapore. Secondo l'ufficio del procuratore della Corea del Sud, il fondatore di Terra è accusato di aver violato la legge sui mercati dei capitali del Paese.

A maggio, ciò che la community di Terra aveva inizialmente sospettato essere un attacco FUD, si è trasformato in uno dei più devastanti crolli di mercato nella storia delle criptovalute, innescando la perdita di milioni di asset da parte degli investitori di TerraUSD (UST) – ora ribattezzato TerraUSD Classic (USTC) – e Terra (LUNA), attualmente conosciuto come Luna Classic (LUNC). La stablecoin UST ha totalmente perso il suo ancoraggio al dollaro statunitense, scendendo al minimo storico di 0,006$ a giugno.

Oltre a UST, LUNA, asset che ha raggiunto il suo picco a 119,18$ ad aprile, è prepotentemente crollato al minimo storico di 0,0000009$, causando la messa in evidenza di linee telefoniche di aiuto psicologico sulla community Reddit del progetto.

Il crollo di Terra ha colpito anche diversi protocolli di finanza decentralizzata (DeFi), innescando un calo dell'80% e oltre per i progetti associati alla stablecoin.

Il 17 agosto Kwon ha assunto degli avvocati da uno studio legale con sede in Corea del Sud, pochi giorni dopo aver dichiarato che le autorità non lo avevano ancora contattato. Secondo un rapporto, il fondatore di Terra ha consegnato una lettera di incarico al dipartimento responsabile delle indagini sul crollo di Terra.

Il 16 agosto, inoltre, il fondatore di Terra ha rotto il silenzio nel tentativo di scagionarsi da varie accuse. Tuttavia, nonostante gli sforzi di Kwon, i membri della community continuano a criticare il CEO di Terra, paragonando la situazione a quella del creatore di Tornado Cash, arrestato per aver scritto un codice incentrato sulla privacy.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store