Coin News

La Cina inizia la prossima fase della sua CBDC: yuan digitale per i trasporti pubblici

24 Aug, 20222 min readOther
La Cina inizia la prossima fase della sua CBDC: yuan digitale per i trasporti pubblici

Martedì, la Cina ha avviato la prossima fase del test pilota della sua Central Bank Digital Currency (CBDC): nella città di Guanzhou, ora è possibile pagare le corse degli autobus pubblici con lo yuan digitale (e-CNY) su 10 corse. Per fare ciò, i passeggeri devono semplicemente scaricare l'app dell'e-CNY, depositare dei fondi e scansionare il codice QR situato in una sezione dell'autobus.

Il giorno precedente, anche la città di Ningbo aveva annunciato che le persone potranno d'ora in avanti pagare le corse in metropolitana in 125 stazioni con e-CNY. Ningbo è la nona città in Cina a lanciare un test pilota per l'e-CNY nelle sue linee della metropolitana.

Quest'anno, il governo cinese ha rapidamente ampliato le applicazioni dell'e-CNY: la scorsa settimana è diventato possibile pagare i contributi del fondo per gli alloggi dei dipendenti nella città di Guangzhou usando la CBDC. Per rivitalizzare la spesa dei consumatori dopo i lockdown causati dal COVID, il governo ha stretto una collaborazione con la società di food-delivery Meituan e la piattaforma di e-commerce JD.com: sono stati organizzati airdrop di e-CNY, i quali possono essere spesi presso le sedi partecipanti all'iniziativa.

Pare che oltre 6 milioni di utenti facciano già uso dell'e-CNY a Meituan. A luglio, JD.com ha affermato di aver elaborato oltre 4 milioni di transazioni in yuan digitale, per un valore stimato di 131 milioni di dollari, da quando ha iniziato ad accettare l'asset.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store