Coin News

Bitcoin, viaggi nello spazio e TikTok entrano nel Guinness dei primati

18 Oct, 20223 min readBitcoin
Bitcoin, viaggi nello spazio e TikTok entrano nel Guinness dei primati

Il Guinness World Records ha inserito Bitcoin (BTC) e una serie di eventi blockchain nell'ultima edizione del suo libro dei record sotto la categoria "Criptomania".

Il riconoscimento delle criptovalute da parte di un pilastro mainstream come il Guinness World Records indica che la blockchain e gli asset digitali sono stati tra gli argomenti più toccati dal pubblico negli ultimi due anni.

L'edizione 2023, lanciata il mese scorso, ha incluso una serie di risultati degni di nota nel campo delle criptovalute, tra cui Bitcoin, adozione di criptovalute, fan token e token non fungibili (NFT).

Bitcoin è stata riconosciuta come la criptovaluta di maggior valore, grazie al suo market cap, ottenendo anche il riconoscimento come prima criptovaluta decentralizzata al mondo, in seguito al lancio all'inizio del 2009.

"Bitcoin è stato sviluppato come soluzione alla sfida di regolamentare una valuta digitale senza alcuna organizzazione centralizzata, o 'terza parte fidata', per supervisionare le transazioni", si legge nella descrizione del Guinness World Records, aggiungendo che sono stati fatti altri tentativi in precedenza ma che alla fine si sono tutti dovuti affidare a terze parti

Anche il progetto OG NFT CryptoPunks è entrato nella classifica dei "collezionabili NFT più costosi" a seguito dell'acquisto del CryptoPunk #5822 per 23,7 milioni di dollari, pari a 8.000 Ether (ETH), il 12 febbraio di quest'anno da parte dell'imprenditore Deepak Thapliya.

Vale la pena sottolineare che la vendita record dell' NFT di Beeple, pari a 69,3 milioni di dollari, non è stata presa in considerazione, in quanto l'azienda ha descritto un NFT da collezione come "set di opere d'arte in edizione limitata costruite attorno a modelli prerenderizzati".

Anche i fan token compaiono come categoria nel libro. Il token del Manchester City — lanciato tramite Socios nel giugno 2021 — è stato registrato come il " fan token di maggior valore" con una market cap di circa 25 milioni di dollari al 18 ottobre 2022.

Anche El Salvador è stato inserito nel libro per essere stato il "primo Paese ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale" nel giugno dello scorso anno.

"Si sperava che questa mossa, condannata dalla World Bank, avrebbe ridotto il costo dei trasferimenti internazionali — una questione importante per un Paese che dipende dal denaro inviato a casa dai lavoratori all'estero", si legge.

Un portavoce del Guinness World Records ha dichiarato a Cointelegraph che ogni edizione "cerca di riflettere lo Zeitgeist di quell'anno e gli argomenti di cui i nostri lettori probabilmente discuteranno", e che le criptovalute si uniranno a viaggi spaziali e TikTok come argomenti chiave.

"Seguiremo con interesse questo spazio nei prossimi anni, man mano che le tecnologie alla base delle cripto si svilupperanno e troveranno una più ampia gamma di applicazioni".

Alla domanda su quali siano stati i record più sorprendenti e monumentali registrati da Cryptomania, il portavoce ha sottolineato l'innovazione del Bitcoin, precisando che l'azienda ha impiegato molto tempo per capirci qualcosa:

"La ricerca di questo titolo ha richiesto non solo di capire come definire cosa sia una blockchain [...] ma anche di contestualizzare decenni di ricerca sulle criptovalute e di capire cosa la rendesse diversa da tutti i progetti precedenti."

La scorsa settimana, il crypto exchange Binance ha rivelato di aver battuto un Guinness World Record per aver tenuto la più grande lezione sulle criptovalute fino ad oggi, con 289 persone presenti alla Blockchain Land Nuevo León il 7 ottobre.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store