Coin News

Bitcoin stagnante: un'altra settimana di movimenti laterali fra i 19.000 e i 20.000 dollari

8 Nov, 20225 min readBitcoin
Bitcoin stagnante: un'altra settimana di movimenti laterali fra i 19.000 e i 20.000 dollari

Ancora un'altra settimana di inesorabile stagnazione di Bitcoin... come la settimana precedente, o quella ancora prima. Negli ultimi sette giorni, BTC ha lateralizzato in maniera disarmante.

Situazione generale

Dopo una sperata rottura del canale laterale, ci si poteva attendere un nuovo trend rialzista nel breve termine. Tuttavia il prezzo è rapidamente rientrato all'interno del riquadro giallo, avvicinandosi al POC.

Il Punto di Controllo o POC (Point Of Control) indica la linea dei prezzi con il massimo volume: segna pertanto il livello che il mercato considera il fair value, o valore corretto, di un asset nel periodo preso in considerazione. Il POC di Bitcoin è attualmente posizionato a 19.500$. Man mano che il tempo passa, questo valore sembra sempre più indicare un asset che non riesce a decollare e a tornare a valori pre-crollo.

Compressione della volatilità

Il riquadro giallo indica i limiti superiori e inferiori del trading range infranto in settimana. Non è tuttavia ancora confermata una continuazione dello slancio rialzista: per il momento terremo il riquadro nel grafico, nel caso il prezzo vi dovesse rientrare.

Per quanto riguarda invece la trend analysis abbiamo una configurazione rialzista, con minimi crescenti e massimi crescenti. Attendiamo la chiusura di questa candela e di quella successiva per capire come muoversi.

Un indicatore utile per verificare eventuali tendenze è il supertrend, che da qualche tempo a questa parte è divenuto rialzista ed è rimasto tale nonostante il calo degli ultimi giorni.

Ricordo che esistono tre tipologie di investitore:

  • Trader
  • Investitore
  • Accumulatore
  • Le logiche di ognuno sono molto diverse. Analizzeremo oggi il comportamento dell'accumulatore, dopo aver esaminato il Trader e l'Investitore.

    L'accumulatore, o HODLer, oppure anche cassettista, è una persona che conosce bene il vero valore di Bitcoin e decide di comperare regolarmente l'asset, per esempio con cadenza mensile. Spesso questi BTC vengono conservati all'interno di dispositivi fisici, oppure lasciati in investimenti a reddito come collaterali o costruzioni opzionistiche di lunghissimo periodo.

    Questa tipologia di utente non reagisce ai movimenti di mercato; al contrario, i ribassi di BTC rappresentano un ottimo momento per comprare, dato che nel lungo periodo il valore della criptovaluta molto probabilmente aumenterà.

    Lateralità prevista fino al 1° dicembre 2022.

    Si tratta di un indicatore mio proprietario, disponibile gratuitamente per chiunque volesse scaricarlo e installarlo su TradingView. Tutte le mie analisi vengono effettuate con il software fornito da TradingView.

    Analisi volumetrica

    L’analisi volumetrica dell’order flow denota un’enorme quantità di ordini buy limit, pertanto al di sotto del prezzo attuale. Nello specifico:

  • Tra i 19.000$ e i 29.000$: 2.800 BTC in vendita;
  • Tra i 19.000$ e 9.000$: 11.100 BTC in acquisto.
  • Fondamentalmente, l'order flow è un grande piano su cui si vendono gli ordini a un determinato prezzo: non è possibile che un asset si muova dove non esistono ordini. Le differenze rispetto alla scorsa settimana sono minime.

    I grossi ordini sono tutti al di sotto del prezzo attuale.

    I punti da tenere d’occhio sono:

  • 19.000$, dove abbiamo ordini per 203 BTC;
  • 18.000$, dove abbiamo 264 BTC.
  • Oltre a questi, ci sono molti ordini sparsi lungo tutto l’order flow. Nella situazione attuale non ci sono le condizioni per una ripresa importante, ma potremmo assistere ad un eventuale nuovo storno.

    In altre parole... anche questa settimana, si sale la prossima. Forse.

    Catena di opzioni

    Analizziamo anche la catena di opzioni, dove è possibile osservare le probabilità di prezzo a un anno da oggi. La probabilità di arrivare a 80.000$ tra un anno è del 6%.

    Fonte dei dati: Deribit

    Sentiment di mercato

    Diamo un occhio al sentiment di mercato delle principali criptovalute:

    Sentiment di questa settimana:

    Anche il sentiment di mercato mostra un generale pessimismo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

    Mirko Castignani è trader, imprenditore e formatore finanziario. A partire dal 2017 collabora, in qualità di insegnante, con società di trading del calibro di Avatrade, WeBank e SaxoBank, Directa SIM, iBroker. È inoltre ospite per i mercati finanziari americani sulla CNBC, nonché socio SIAT, AIEF.

    Nel 2013 fonda, insieme ad Andrea Vaturi, Vantaggio Sleale: società di formazione finanziaria che collabora tutt'ora con primari istituti di credito italiani e broker spagnoli. Oggi fa anche parte del consiglio d’amministrazione di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers.

    Ogni giorno alle 15:20 è in diretta su YouTube, dove commenta i mercati sia tradizionali che crypto.

    Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell'autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi, pertanto è necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

    Source

    Subscribe to get our top stories

    Coin News
    App StoreApp Store