Coin News

Bitcoin impenna del 30% in un solo giorno, 168.000 BTC lasciano gli exchange

6 d ago3 min readBitcoin
Bitcoin impenna del 30% in un solo giorno, 168.000 BTC lasciano gli exchange

Grande ripresa di Bitcoin (BTC) quest'oggi: i rialzisti hanno spinto il prezzo a quasi 31.000$.

RSI di Bitcoin segnala che l'asset è ipervenduto

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView confermato un incremento giornaliero del 30% per BTC/USD, dopo il collasso causato da Terra. Dopo aver sfiorato i 24.000$, volumi on-chain da record e un enorme deflusso di monete dagli exchange hanno spinto BTC nuovamente sopra i 30.000$.

Fra l'11 e il 13 maggio, il numero netto di Bitcoin sugli exchange è diminuito di oltre 24.335 BTC, stando ai dati della piattaforma d'analisi CryptoQuant.

I deflussi complessivi sono stati molto più alti, quasi 168.000 BTC; cifra compensata da un quasi altrettanto alto numero di afflussi, da parte di utenti in preda al panico che tentavano di vendere i propri token LUNA e TerraUSD (UST), nonché la stablecoin Tether (USDT).

Il prezzo di LUNA è sceso a quasi zero e la blockchain è stata sospesa, ma Bitcoin è comunque riuscito a riprendersi egregiamente:

"Bitcoin, che candela di inversione incredibile.Dragonfly Doji sul volume più alto dell'anno, divergenza rialzista dell'RSI.Lo scenario di bounce è ancora valido."

#BTC $BTCThis is a hell of a reversal candleDragonfly Doji on the highest Volume of the year+ bullish divergence on RSIBounce scenario still in play — CryptoBullet (@CryptoBullet1) May 13, 2022

Il Relative Strength Index (RSI) citato da CryptoBullet ha attualmente un valore di 31, il valore più basso da gennaio e ancora saldamente in territorio ipervenduto.

Collasso a 14.000$ ancora possibile

Non tutti sono tuttavia convinti che il peggio sia già passato. Fra i pessimisti vi è l'account Twitter ufficiale di Bitcoin, che ha sottolineato come l'asset tende a registrare contrazioni ben più significative durante i suoi cicli ribassisti:

"L'attuale massimo storico di BTC è 68.990$. Una riduzione dell'80% porterebbe il prezzo a 13.798$: a 27.000$, siamo solo metà strada.Bitcoin è così, siate pronti."

Anche la società di analisi on-chain Glassnode ha evidenziato come l'ultimo calo di Bitcoin sia stato tutto sommato abbastanza lieve rispetto al passato:

Nel frattempo MicroStrategy, la società che attualmente possiede la più grande tesoriera di Bitcoin al mondo, ha lasciato intendere che avrebbe acquistato qualsiasi movimento verso i 20.000$ nel tentativo di supportare il mercato.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store