Coin News

Ardana, un importante progetto stablecoin su Cardano, chiude i battenti

7 min ago2 min readAltcoins
Ardana, un importante progetto stablecoin su Cardano, chiude i battenti

Il 24 novembre, Ardana, un importante ecosistema di finanza decentralizzata (DeFi) e stablecoin basato su Cardano, ha bruscamente interrotto lo sviluppo, citando come motivazione "incertezze sui finanziamenti e sulle tempistiche del progetto.Ardana rimarrà comunque open-source, mentre i fondi continueranno ad essere detenuti da Ardana Labs "fino a quando un altro team di sviluppo competente non si farà avanti per continuare il nostro lavoro."

"Lo sviluppo su Cardano è stato difficile; molti dei fondi sono stati spesi per strumenti, infrastrutture e sicurezza. Questo, unito all'incertezza sul completamento del progetto, ci ha spinto a interrompere lo sviluppo di dUSD."

L'annuncio ha colto molti di sorpresa, ma i problemi del progetto erano evidenti da già parecchio tempo. Il 4 luglio, Ardana ha condotto una Initial Stake Pool Offering (ISPO) per finanziare le proprie operazioni. A differenza dei tradizionali meccanismi di raccolta fondi, gli sviluppatori non hanno ricevuto gli ADA delegati dagli utenti ma solo le loro ricompense di staking. In questo modo gli investitori sono incentivati a continuare a delegare i propri fondi, ricevendo in cambio token DANA.

Sfortunatamente, il crollo simultaneo del prezzo di DANA, di ADA e dei rendimenti dello staking su Cardano ha reso lo sviluppo del progetto insostenibile. Nell'ultimo anno, il valore del token DANA è diminuito del 99,85%.

A gennaio, Ardana aveva affermato che "lo sviluppo legato al prodotto e allo smart contract è quasi stato completato. Potremmo lanciare i nostri prodotti già nelle prossime settimane, se lo volessimo." Ma il lancio è stato invece posticipato a causa di "problemi di liquidità" sul network Cardano e di "rischi per i fondi degli utenti."

La community non ha reagito positivamente alla notizia. Su Twitter, l'utente @LucidCiC ha scritto:

"A me sembra che stiate incolpando Cardano per la vostra mancanza di motivazione e dedizione. Avete deciso di costruire su Cardano per un motivo, e ora vi state arrendendo. Altri, come Axo, entreranno nell'ecosistema e prenderanno tutta la gloria."

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store