Coin News

Ancora problemi per Coinbase: prima l'accusa di insider trading, ora Cathie Wood che vende le azioni COIN

27 Jul, 20222 min readOther
Ancora problemi per Coinbase: prima l'accusa di insider trading, ora Cathie Wood che vende le azioni COIN

Uno dei maggiori azionisti dell'exchange di criptovalute Coinbase ha scaricato un'enorme quantità di azioni, mentre le autorità di regolamentazione stanno indagando sull'azienda per presunto insider trading.

La società di investimento Ark Investment Management di Cathie Wood ha venduto un totale di oltre 1,4 milioni di azioni Coinbase (COIN), secondo le informazioni giornaliere di Ark del 26 luglio.

La vendita ha riguardato tre exchange-traded fund (ETF) di Ark, tra cui Ark Innovation ETF (ARKK), che ha scaricato un totale di 1.133.495 azioni, pari allo 0,6% del patrimonio totale dell'ETF. Ark Next Generation Internet ETF e Ark Fintech Innovation ETF hanno venduto rispettivamente 174.611 e 110.218 azioni COIN. In base al prezzo di chiusura di martedì, il valore delle azioni vendute ammonta a poco più di 75 milioni di dollari.

Il titolo Coinbase ha chiuso martedì a 52,9$, perdendo il 21% del valore a causa della vendita. Dopo aver mostrato qualche segno di ripresa a metà luglio, il titolo è crollato in seguito all'arresto, avvenuto il 21 luglio, di un ex dirigente di Coinbase Global per presunto insider trading. Da quando ha raggiunto i 77,3$ venerdì, il titolo Coinbase ha perso circa il 32% secondo i dati di TradingView.

La vendita è avvenuta in seguito all'aumento costante della scorta di COIN da parte di Ark durante l'anno, con l'acquisto di 546.579 azioni di Coinbase a maggio nonostante il calo di prezzo del titolo.

La società di investimento ha acquistato attivamente azioni Coinbase poco dopo il suo debutto in borsa lo scorso anno, accumulando circa 750.000 azioni nell'aprile 2022. Il titolo aveva inizialmente aperto a 350$.

Secondo un rapporto di Bloomberg, Ark è il terzo azionista di Coinbase, con quasi 9 milioni di azioni alla fine di giugno. La liquidazione sarebbe stata la prima vendita di COIN effettuata da Ark quest'anno. Coinbase starebbe affrontando un'indagine della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per il potenziale coinvolgimento della società in operazioni di insider trading.

Caroline Pham, commissario della SEC, ha espresso il timore che Coinbase possa aver impropriamente permesso agli americani di negoziare asset digitali che avrebbero dovuto essere registrati come securities.

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store