Coin News

Adozione di Bitcoin negli Stati Uniti: Festival Bitcoin Lightning a Portland

31 Mar, 20224 min readBitcoin
Adozione di Bitcoin negli Stati Uniti: Festival Bitcoin Lightning a Portland

Secondo Clay Graham, fondatore di Rapaygo ed appassionato del Lightning Network (LN) di Bitcoin, ci sono "prove evidenti" che l'America "stia adottando Bitcoin".

Durante il fine settimana si è svolto un festival dedicato alla soluzione di scalabilità di Bitcoin a Portland, negli Stati Uniti, registrando transazioni per più di 1.800$ (quattro milioni di Satoshi) in sole tre ore.

Battezzato come "Puddle Town on Lightning Rails", il Bitcoin Party di Portland ha visto la partecipazione di "venditori, chioschi ed artisti che accettano Bitcoin". Graham ha riferito a Cointelegraph la presenza di un "chioschetto alimentare" che fungeva da attrazione commerciale per i fan di Bitcoin che vogliono provare l'esperienza tipica della "Bitcoin Beach" salvadoregna.

Il popolare Bitcoiner Dennis Porter ha presentato il festival, dove il denaro fiat non era ovviamente permesso. Nel seguente tweet ha evidenziato quanto sia facile pagare sfruttando il LN:

Ho pagato ZERO fee per accettare #Bitcoin istantaneamente per le mie magliette. Visa può farlo?

I paid ZERO fees to accept #Bitcoin instantly for my shirts. Can Visa do that? — Dennis Porter (@Dennis_Porter_) March 28, 2022

A detta di Porter, l'evento è stato giudicato un successo e "le persone sono state in grado di spendere Bitcoin liberamente come farebbero con il denaro fiat". In totale erano presenti:

"50 persone che spendono più di 4M di satoshi in 3 ore, 3 chioschi alimentari e 7 venditori che vendono tutto ciò che vogliono, supportando anche casi d'uso come 'dare la mancia al DJ'".

Graham ha concluso affermando che il LN abbia reso i pagamenti all'evento un gioco da ragazzi.

"È stato più semplice da utilizzare rispetto ai contanti, molto più economico delle carte di credito e ci siamo divertiti in una splendida giornata di sole".

La rete di pagamento layer-2 quasi istantanea costruita on-chain di Bitcoin è ideale per eventi di questo genere. Pubinno, azienda che produce lo spillatore di birra attivato tramite Lightning, è stata sviluppata per i festival. LNBits fornisce strumenti di pagamento open-source, strumenti di split payment e soluzioni offline, rendendo la tecnologia di pagamento ancora più semplice.

Tiago Vasconcelos, cofondatore di Aceita Bitcoin e collaboratore del LNBits FOSS ha riferito a Cointelegraph:

"Con il LN l'unica cosa di cui hai bisogno è una connessione internet! Nessun hardware per strisciare le carte, nessuna necessità di contanti, di cambiare valuta, neanche se il locale è internazionale e con molte persone straniere".

Sviluppate sul LN, le soluzioni open source gratuite di LNBits sono in stretta concorrenza con Visa e Mastercard. Vasconcelos aggiunge che le "commissioni di rete sono prossime allo zero, o addirittura nulle, e alla fine sono pagate dal cliente, non dal commerciante! Inoltre, "usare LN riduce i costi, e i rischi, di usare Visa o Mastercard".

In definitiva, alcuni Bitcoiner si augurano che anche gli stessi truffatori approfondiscano il LN, e per Graham:

"Il LN è molto rapido e le transazioni possono essere liquidate più velocemente delle carte. Così, sia l'acquirente che il venditore non provano quella frustrante sensazione pensando 'che fine hanno fatto i miei soldi', mentre stanno solo tentando di divertirsi in una giornata di sole".

Inoltre, è una rete di pagamento che supporta "artisti, artigiani e piccole imprese". In più, il denaro è connesso localmente, in quanto "i nodi del LN che instradano i pagamenti sono resi liquidi da stessi abitanti di Portland".

Dopo il successo di Portland, Graham ha aggiunto che "Kansas City li ha già contattati per organizzare una festa analoga", utilizzando le soluzioni offerte dalla sua azienda.

"Tieni a mente che entro un anno dalla nascita della Bitcoin Beach al Salvador, il paese ne ha annunciato lo stato di moneta a corso legale. Adesso è possibile avere Bitcoin Beach in ogni città".

Source

Subscribe to get our top stories

Coin News
App StoreApp Store